Comuni

Campania, sei incontri del Progetto contro la violenza di genere a cura della Commissione Pari Opportunità della Regione

Napoli, 1 Dicembre – Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 10.00, gli studenti del Polo Liceale Statale S. Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio (Na), diretto da Fabrizia Landolfi,  saranno i protagonisti di una giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere. L’incontro rientra nel Progetto contro la violenza di genere, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, presieduta da Natalia Sanna, e si articolerà in sei incontri: il primo si è svolto lo scorso 18 novembre presso il Liceo Manzoni di Caserta, l’ultimo si terrà il 16 dicembre presso l’Istituto Montalcini-Ferraris di Marigliano (Na).             

Ad intervenire giovedì mattina saranno Giuseppe Panico, Sindaco del Comune di San Sebastiano al Vesuvio (NA); Nunzia Brancati, primo dirigente della divisione anticrimine della Questura di Napoli; Raffaello Falcone, procuratore aggiunto della Procura di Napoli, ed Egle Pilla, giudice del riesame del Tribunale di Napoli.

I dati allarmanti che la cronaca continua a restituire parlano di un fenomeno sempre crescente di femminicidi, ma anche di intolleranze che superano ogni tipo di confine accettabile. Per tali ragioni, la Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, in questi mesi, è impegnata nelle scuole con attività mirate. Parlare ai giovani è diventata una priorità affinché siano loro i costruttori di una società che possa definirsi democratica, tollerante, accogliente e non violenta.

Il progetto itinerante, Ciascun incontro è dedicato ad un tema specifico, scelto nell’ampio genus della violenza di genere. Lo scopo è non limitarsi a svolgere un semplice memorial day ma lasciare, nelle menti dei giovani partecipanti, parole-chiave ai fini della riflessione, del dibattito e dell’effettivo contrasto al fenomeno della violenza di genere.

Il timore della pandemia, che incombe su tutti, rende questo progetto singolare, in quanto sono innumerevoli gli sforzi compiuti dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Campania per garantire gli incontri in presenza, al fine di aumentare la sensibilità e la risposta delle platee studentesche, sempre nel rispetto della sicurezza di ognuno.
E’ così che le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dello scorso 25 novembre, risuonano come un campanello d’allarme: “la violenza contro le donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.