Politica

Campania, nuova ordinanza sui trasporti marittimi: mascherine, controllo della temperatura, forze dell’ordine a bordo e ci si può sedere faccia a faccia solo con i familiari

loading...

Napoli, 7 Agosto – Nella giornata del 6 agosto nella Regione Campania viene emanata una nuova ordinanza, la numero 65, che regolamenta i trasporti marittimi durante l’emergenza sanitaria Covid-19.

L’ordinanza, valida fino al 15 agosto, prevede la possibilità dell’occupazione dei posti al 100% ma la stretta vicinanza, nelle sedute faccia a faccia, è prevista solo per i membri di uno stesso nucleo familiare. Resta l’obbligo di indossare la mascherina sia a bordo che nei terminal e l’ingresso deve essere vietato a chiunque non utilizzi i dispositivi di protezione e a chi venga rilevata una temperatura superiore ai 37,5 gradi. Alle Prefetture competenti e ai Comuni è raccomandato di predisporre ed attuare idonei Piani di sicurezza ed ordine pubblico a bordo, assicurando a bordo di aliscafi e traghetti la presenza delle Forze dell’Ordine.

“Una misura necessaria, in questo momento bisogna assolutamente evitare rischi e limitare i contatti per limitare il diffondersi di nuovi contagi, siamo in una fase molto delicata.  Questa ordinanza arriva anche dopo una serie di nostre denunce riguardo la preoccupante situazione che si verifica, soprattutto nei fine  settimana, nelle aree portuali e a bordo di traghetti ed aliscafi in partenza dalle isole e quindi queste misure sono da noi ritenute giuste ed indispensabili ma riteniamo che per garantire una maggiore di sicurezza dei viaggiatori e del personale di bordo sia importante anche pensare di regolamentare le partenze verso le isole, nel fine settimana di c’è un flusso straordinariamente pericoloso di viaggiatori. Inoltre ci chiediamo il motivo per cui per i traghetti ed aliscafi non siano ancora previsti i biglietti elettronici, senza aver la necessità di ritirare il biglietto cartaceo al botteghino, in questo modo si eviteranno inutili assembramenti nell’area delle biglietterie, si potrà conoscere in tempo reale il numero di viaggiatori e si potrà quindi decidere di limitare la vendita di biglietti.” hanno dichiarato il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e Mariarosaria Urraro, commissario del sole che ride nell’isola di Ischia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.