Attualita'

Campania, Meteo: caldo record per il week-end con temperature fino a 7 gradi sopra la media

Napoli, 3 Giugno – Non accenna a diminuire la seconda ondata di calore che si sta rivelando anche più intensa della precedente. Cosa ci dobbiamo aspettare dal week-end? Si raggiungerà il picco delle temperature: il campo di alta pressione di origine nord africana, che ci interessa già da giorni, toccherà la sua massima intensità e sono previsti importanti picchi di calore.

Sabato e domenica si presentano come due giornate sostanzialmente identiche: entrambe saranno caratterizzate da temperature fino a 12 gradi sopra la media del periodo. 

Al nord, temperature tra i 29 e i 33 gradi, con picchi fino a 35 attesi nella pianura padana e sui tratti pianeggianti; Al centro, temperature tra i 32 e i 36 gradi. Anche qui, sulle parti interne, localmente potranno toccare i 37/39 gradi, in particolar modo nel Lazio e in Umbria; al sud e sulle isole il maggiore disagio con valori tra 32 e 36 gradi ma la colonnina del mercurio potrà toccare i 41 gradi sulle piane interne di Sicilia, Basilicata, Puglia e Sardegna. La piana di Ozieri, nel sassarese, ha toccato i 40,5.

Intensa l’onda di calore che investirà anche la Campania. Abbastanza singolare per il periodo in corso i valori di geopotenziali sul piano isobarico di 500 hPa; per rendere l’idea la pressione di 500 hPa, tra sabato 4 e domenica 5 si spingerà fin verso i 5900 metri di altezza; un rigonfiamento della superficie isobarica di 500 hPa indotto da una robusta avvezione di aria molto calda di estrazione africana. La cartina in basso – elaborata dal centro di calcolo europeo di Reading con metodo probabilistico – ci suggerisce che tale tendenza è altamente probabile in virtù dei bassi valori di Deviazione Standard (colorazione tra il viola e il fucsia laddove è previsto il promontorio sub-tropicale).

In tali comuni, avvisa la Protezione Civile della Regione Campania, si prevedono temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 5÷7°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60÷70% e in condizioni di scarsa ventilazione.

Si respirerà un po’ di più sul versante medio adriatico con valori tra i 33 e i 34 gradi. La ventilazione sarà debole: lungo i tratti costieri esposti il caldo sarà afoso, ma nelle aree interne diventerà torrido e secco.

Qualcosa di diverso potrà accadere però sull’arco alpino e pre alpino dove, nel pomeriggio di sabato, il tempo può diventare instabile con addensamenti nuvolosi e veloci rovesci.  Nella domenica i temporali potranno poi sconfinare fino alle pianure di Piemonte e Lombardia”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.