Comuni

Scisciano, 1922 – 2022: Cento anni dalla nascita del maestro Ciccio Capasso

Scisciano, 3 Giugno – Nasce in sordina, a Scisciano, ad opera di privati cittadini, una encomiabile iniziativa per promuovere il ricordo del maestro Ciccio Capasso.

Già da un paio di settimane sono comparsi sui muri del paese alcuni manifesti che comunicano alla cittadinanza che nel 2022 ricorrono cento anni dalla nascita del Maestro. L’iniziativa è nata e si sta sviluppando ad opera della Associazione Culturale San Martino.

Ci dice il Presidente Enzo Nava che “tutto è nato nel momento in cui l’Associazione ha avuto modo di acquistare 40 opere del maestro che costituiranno il nucleo fondante di un luogo ove costantemente venga celebrato il ricordo del grande maestro nato e vissuto a Scisciano”.

A partire da questo l’Associazione ha deciso di invitare tutti coloro che hanno conosciuto Ciccio Capasso a stringersi intorno ad un progetto che non si esaurisca in un solo evento ma si sviluppi per tutto l’anno 2022 attraverso un serie di manifestazioni e mostre che saranno itineranti sul territorio di Scisciano. L’ambizione è quella di far conoscere il maestro a chi non lo ha conosciuto e di rinfocolare il ricordo in quanti lo hanno frequentato in vita.

È noto a molti che il maestro Ciccio, pittore e scultore, dimenticato dalla ufficialità che dovrebbe porlo su un piedistallo è però vivo nel ricordo di tutti coloro, soprattutto tanti sciscianesi, che conservano gelosamente e con orgoglio tra le pareti della propria casa le opere del maestro. Ora è necessario che scatti il momento della verità e presto “dalle pareti delle case private e pubbliche, dai piedistalli, dalle mensole di mezza Italia, scenderanno, per un’antologia da capogiro, quadri e statue a dimostrare il valore di questo artista”.

Il Presidente Nava lancia un appello a quanti condividono questi nobili sentimenti perché siano parte attiva nella costruzione di un evento che faccia in modo che Scisciano sia conosciuto nel mondo come il paese dove visse ed operò il maestro di cui tutti i sciscianesi possono essere fieri ed onorati.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.