Comunicati

Campania, EAV: Lavori fognari nel tratto stradale di via Colonne e via Roma nei Comuni di Giugliano, Melito, S.Antimo

Napoli, 8 Febbraio – Circolano notizie in merito ad una presunta inattività dei cantieri in oggetto, il che non corrisponde alla realtà. Le operazioni in corso in via Colonne, all’altezza della stazione EAV di Giugliano riguardano il cosiddetto pozzo F che è uno dei pozzi necessari per l’inserimento delle tubazioni che costituiranno la rete di fognatura che servirà le stazioni della linea EAV Piscinola – Aversa e di cui peraltro ne beneficeranno anche le utenze non ferroviarie ubicate nei Comuni in questione.

In merito ai ritardi, si ricorda, come emerso in più riunioni di conferenze di servizi, di cui l’ultima tenutasi presso gli uffici della Regione al CDN lo scorso aprile 2022, che nei Comuni in questione non esiste un censimento preciso della rete dei sottoservizi e quindi all’apertura dei cantieri segue, regolarmente, la constatazione di impianti o reti non comunicate e la conseguente necessità dell’intervento del relativo gestore per la deviazione o rimozione.

È altrettanto noto che i gestori delle principali reti non agiscono direttamente ma si servono di loro delegati su zone anche piuttosto ampie e ciò comporta degli inevitabili ritardi non ascrivibili all’impresa esecutrice dei lavori in questione.

Fermo restando quanto sopra, comprendendo le ragioni alla base delle proteste ancorché non fedelmente rappresentate, è innegabile che i cantieri in corso, come qualsiasi altro in qualsiasi luogo, comportano disservizi, disagi, ostacoli alla mobilità di persone e mezzi.

A tale scopo, EAV ancora una volta si farà parte diligente per minimizzare e se possibile azzerare i disagi alla viabilità valutando l’acquisizione temporanea di parti di territorio e sta predisponendo un dettagliato programma che sarà presentato alle Amministrazioni Comunali interessate entro la fine del corrente mese e se richiesto anche in un’assemblea pubblica con una rappresentanza delle attività commerciali interferite dai cantieri.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.