Politica

Campania, Coronavirus. E. Russo: “Guide turistiche tagliate fuori da misure regionali”

loading...

Napoli, 27 Aprile – “Le guide turistiche sono state dimenticate dalle misure messe in campo dalla Giunta campana in seguito alla pandemia”. Lo dichiara Ermanno Russo, vicepresidente del Consiglio regionale di Forza Italia, che oggi ha depositato una interrogazione a risposta scritta diretta al governatore Vincenzo De Luca.

“Le guide turistiche cha lavorano con ritenuta d’acconto ma senza Partita IVA e le associazioni culturali con Partita IVA ma non iscritte alla Camera di Commercio risultano di fatto escluse sia dal bonus professionisti che dalle misure di sostegno previste per le microimprese”, spiega Russo.

“Ci vorrà almeno un anno prima che il turismo riprenda a pieno ritmo, con i viaggi di gruppo che rappresentano la principale fonte di sostentamento per questi operatori. Prima di allora serviranno iniziative concrete di sostegno al reddito, che per ora la Regione sta negando”, rincara il vicepresidente del Consiglio regionale.

“Dopo gli odontotecnici e i giornalisti, anche le guide turistiche risultano escluse dal Piano socio economico regionale. Serve una rapida revisione della platea per non lasciare indietro questi lavoratori che hanno registrato negli ultimi due mesi un guadagno pari a zero”, conclude Russo.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.