Politica

Campania, Ciampi (M5S): “Con l’approvazione della legge Ecomusei valorizziamo il patrimonio regionale”

Il Consigliere regionale firmatario della proposta di legge: “Un importante strumento di rilancio per i nostri territori”

Napoli, 27 Giugno – “Con la proposta di legge approvata oggi, frutto di un lavoro che come gruppo regionale del Movimento 5 Stelle portiamo avanti da mesi, avviamo un importante processo di sviluppo territoriale, attraverso il sostegno agli ecomusei di rilevanza regionale.

La proposta riconosce e promuove gli istituti che operano per il recupero e la rivalutazione del patrimonio culturale, delle specificità paesaggistiche, delle pratiche storiche delle popolazioni locali, della conoscenza degli ambienti di vita tradizionali tramite le attività di ricerca e la creazione di percorsi turistici e culturali. Si tratta di strumenti importanti di sviluppo locale e di partecipazione attiva dei cittadini, che impatteranno notevolmente soprattutto nelle aree rurali”. Ad annunciarlo è il Consigliere regionale Vincenzo Ciampi, firmatario della proposta di legge “Riconoscimento degli ecomusei della Campania”.

“Gli ecomusei, istituiti già da anni in altre regioni, riceveranno contributi per sostenere la gestione e il potenziamento del patrimonio posseduto. La legge – conclude Ciampi – darà un notevole impulso anche a quei borghi della regione ricchi di tradizione contribuendo a recuperare la memoria”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.