Politica

Campania, Castellone (M5S):”Liste d’attesa, con il nuovo piano tempi certi e regole semplici”

loading...

La senatrice: “Consentirà di recuperare risorse al Sud abbattendo il flusso della migrazione sanitaria”

 Napoli, 21 Febbraio –“Il nostro percorso di avvicinamento della sanità pubblica verso i cittadini si concretizza oggi con l’approvazione, da parte del nostro ministro Giulia Grillo, del nuovo Piano per la gestione delle liste d’attesa (PNGLA). Dopo dieci anni di totale assenza di un provvedimento di questo tipo, grazie alle procedure previste ci saranno finalmente tempi certi per visite specialistiche e prestazioni sanitarie nelle strutture pubbliche e private convenzionate. Con l’introduzione del nuovo piano, sarà inoltre garantita un’assoluta trasparenza. Sarà infatti possibile accedere alle agende di prenotazione attraverso sistemi informativi aziendali e regionali. Contestualmente, sarà istituito l’Osservatorio Nazionale sulle Liste di Attesa, il cui compito sarà principalmente quello di monitorare il rispetto del cronoprogramma e degli interventi previsti dal Piano, ma anche di evidenziare eventuali criticità, così da provvedere a rendere il provvedimento sempre più rispondente ai bisogni de nostri cittadini”. Lo annuncia la senatrice e capogruppo in Commissione Igiene e Sanità Maria Domenica Castellone.

“Grazie al nuovo Piano sarà possibile mitigare il fenomeno della migrazione sanitaria che caratterizza le regioni del nostro Meridione, provocato proprio dai tempi biblici delle liste d’attesa. A partire dalla Campania, dove questo fenomeno costa 300 milioni l’anno. Risorse che, da ora in avanti, potranno essere destinate al miglioramento dell’assistenza”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.