Politica

Campania, Aerospazio. Patriarca (FI): “Convocare vertici Cira in commissione”

loading...

Il capogruppo regionale azzurro: «Preoccupano criticità finanziarie, chiarezza su costi e ricavi della struttura»

Napoli, 26 Gennaio – «Le criticità finanziarie, emerse nella relazione della Corte dei Conti, sul bilancio 2018 del Cira sono preoccupanti. In particolare, è necessario capire se queste condizioni di difficoltà, aumento del costo del personale, riduzione dei ricavi, incapacità di intercettare commesse private sul mercato, rappresentino ancora oggi una zavorra per quello che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della ricerca aerospaziale non solo campana ma nazionale».

Lo ha detto Annarita Patriarca, capogruppo regionale di Forza Italia. «Zavorra a maggior ragione più deleteria, per la sostenibilità della struttura, in considerazione dell’approvazione del Programma nazionale di ricerche aerospaziali e dello stanziamento di nuovi finanziamenti che esso comporta – ha aggiunto –. Aspetto, quest’ultimo, che pone peraltro una serie di interrogativi che devono trovare adeguata risposta: com’è possibile che, a fronte di un aumento dei contributi statali, infatti, il Cira nel 2018 abbia registrato una contrazione del valore della produzione? E ancora: che cosa sta facendo, l’attuale management, per invertire questo trend? E con quali risultati?».

«La Regione Campania ha il dovere di vigilare sulla capacità del Cira di essere player sul mercato internazionale dell’aerospazio – ha concluso la Patriarca – e sulle modalità di impiego (vedi l’aumento del costo delle risorse umane) dei capitali pubblici. Per questo, chiederò la convocazione dei vertici del Cira in commissione Attività produttive per avere una illustrazione dettagliata e specifica della gestione caratteristica della società e dei suoi attuali risultati economico-finanziari».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.