Attualita'

Bruxelles, ucciso l’attentatore: si cercano altri due complici

Bruxelles, 17 Ottobre – Era stato a Genova nel 2021. In un video postato sui social dopo l’uccisione di due cittadini svedesi dice: “Ho sparato per vendicare i musulmani”. Alle 15 riunione del Consiglio di sicurezza nazionale. “Questa mattina, poco dopo le 8,un testimone ha informato la polizia di Bruxelles di aver avvistato il presunto autore dell’attentato in un negozio di alcolici a Schaerbeek”. Lo comunica la procura federale belga in una nota, ricostruendo le ore concitate della cattura di Abdesalem Lassoued.

“Sul posto è intervenuta la polizia. Durante l’intervento sono stati esplosi colpi d’arma da fuoco da parte della polizia e il sospettato è stato ucciso – spiega la procura -. I soccorsi hanno tentato di rianimarlo, è stato trasferito in ospedale dove è stato dichiarato morto alle 9:38. Nel bar sono stati trovati un’arma e una borsa di vestiti”. 

L’autore dell’attentato di Bruxelles “secondo le informazioni che abbiamo, frequentava una moschea del quartiere da dove è stato espulso qualche tempo fa per dei commenti radicali“. Lo ha dichiarato la sindaca di Schaerbeek, Cecile Jodogne, in un’intervista televisiva rilasciata all’emittente belga Rtbf. “Era una famiglia che apparentemente non creava problemi. La figlia era in una scuola non islamista, ma confessionale riconosciuta dalla comunità francese. Penso che sia importante aggiungere questa sfumatura”, ha evidenziato. “Va sottolineato che questa persona non era residente a Schaerbeek, non ha mai fatto il processo di iscrizione al Comune, era in una situazione irregolare. Tutte le informazioni che abbiamo ora sul suo percorso arrivano dall’Ufficio stranieri, perché non ci sono stati passaggi né iscrizione al Comune. Dunque non era conosciuto dai servizi comunali”, ha aggiunto.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.