Politica

Autonomia, Pedicini (Met): “Governo Meloni ha avviato iter per Stati Uniti d’Italia”

L’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale: “Si smantella lo Stato per far guadagnare voti alla Lega”

Napoli, 2 Febbraio – “Con il via libera in Consiglio dei Ministri al disegno di legge sull’autonomia differenziata, si dà vita a un radicale e pericoloso cambiamento del nostro Paese. Il Governo Meloni si rende responsabile dell’avviamento di un pericolosissimo processo di trasformazione del Paese in quelli che si apprestano a diventare gli Stati Uniti d’Italia.

Decentrando materie strategiche come infrastrutture, ambiente, energia, istruzione e lavoro – spiega Pedicini – le Regioni si troverebbero infatti a dover gestire direttamente poteri al pari di Stati sovrani. Per fare un favore alla Lega in campagna elettorale, si sta dando vita a una rivoluzione per cui è impossibile prevedere quali e quante conseguenze potrebbero produrre sui nostri cittadini”.

Lo dichiara l’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini. “Trattenendo risorse (che non sono regionali, ma di tutti i cittadini italiani) per finanziare le competenze che saranno trasferite alle Regioni – prosegue Pedicini – aumenterà inevitabilmente il divario tra Nord e Mezzogiorno d’Italia. Un’operazione che sta avvenendo nel silenzio complice di tutti i parlamentari del Sud che siedono tra i banchi della maggioranza di Governo”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.