Cultura

“Attraverso il raggio verde”: il nuovo romanzo fantasy di Silvana Maroni

Napoli, 4 Ottobre – Oggi è stato pubblicato su Amazon il romanzo fantasy “Attraverso il raggio verde” – A spasso tra universi paralleli – Storie ordinarie e straordinarie di incontri possibili e impossibili, di Silvana Maroni, da Opera Indomita, un progetto di scrittura creativa, amatoriale senza scopo di lucro.

Il raggio verde è un fenomeno ottico visibile quando il Sole, all’alba o al tramonto, crea una sottile striatura luminosa colorata di verde smeraldo che dura pochi istanti.

Il romanzo si colloca in un genere fantasy e più precisamente lo Slipstream, a cavallo dei confini di fantascienza o di fantasy rispetto alla narrativa cosiddetta mainstream, priva di elementi fantastici.

Struttura in sedici racconti che riconducono alla difficoltà di affrontare la vita così com’è per la protagonista principale, che cerca una via d’uscita dalla realtà.

Si creano situazioni alternative che hanno un ché di paradossale.

La faticosa e pesante routine trova sfogo in maniera esplosiva, il viaggio attraverso il raggio verde trasporta il lettore in ambienti dalla descrizione pura non senza passare attraverso note di colore delle credenze e leggende popolari partenopee. Silvana Maroni è napoletana, ha studiato al Liceo classico e si è laureata a pieni voti in Scienze Naturali ma non perde mai interesse per il mondo classico, le sue storie e i suoi miti.

Oggi si è rifugiata sempre più di frequente nella scrittura ed i racconti che scrive rivelano la commistione di studi classici e scientifici. Vincitrice nel 2010 del premio “Ugo Ercolani” indetto dalla rivista Coelum. Vincitrice nel 2019 del primo premio del concorso “Senagalactica, dove stiamo volando” dedicato allo scrittore di fantascienza Vittorio Curtoni. Alcuni racconti sono stati inoltre pubblicati in antologie collettive.

Ha già pubblicato una raccolta di racconti: “Lo sanno solo le stelle” – Il Falò editore 2021. Lo stile dell’autrice emerge dalle sue dettagliate descrizioni, che immergono completamente il lettore nella storia, facendogli percepire il dolore e le altre sensazioni dei protagonisti.

Il libro con il codice ISBN 979-8863301648 è acquistabile su Amazon al prezzo di 5 euro che copre solo il costo di stampa.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.