Comuni

Afragola, mattinata di caos e disservizi alla Stazione Alta Velocità. Parcheggio a pagamento esaurito: rabbia e proteste dei viaggiatori

Pendolari costretti a parcheggiare lungo il guardrail pur di raggiungere il posto di lavoro, ma al danno si aggiunge la beffa: fioccano le multe della Polizia Municipale

Afragola, 21 Novembre – Code e caos questa mattina alla Stazione Alta Velocità di Afragola. Un’amara sorpresa per i tanti pendolari costretti a rimanere in fila con le loro auto a causa del disservizio del parcheggio a pagamento, che come spesso capita, in breve tempo esaurisce i posti disponibili, nonostante i 135 nuovi posti auto messi a disposizione dal 1 ottobre 2022.

Terminata la disponibilità degli stalli autorizzati i viaggiatori sono costretti, come questa mattina, a inventarsi nuove file di auto, parcheggi lungo qualsiasi marciapiede o adiacente al recinto della stazione e in altri luoghi pur di correre a prendere il proprio treno e guadagnarsi la pagnotta giornaliera.

Un problema parcheggio che quasi quotidianamente si vive nella stazione Alta velocità Napoli-Afragola, diventata un punto di riferimento per migliaia di pendolari che ogni giorno raggiungono Roma per lavoro. Una seria criticità relativa al numero di auto che può ospitare l’area di sosta, decisamente al di sotto del numero di vetture che ogni mattina giungono alla stazione.

Parcheggiare l’auto diventa dunque un serio problema e questa mattina i numerosi passeggeri, in virtù del parcheggio oramai esaurito, sono stati costretti a scendere dall’auto, parcheggiarla lungo il guardrail  e valige alla mano, percorrere a piedi il lungo tratto che dà accesso alla stazione.

L’amarezza dei viaggiatori e pendolari è esplosa con vibranti proteste: “Una situazione davvero insostenibile – dichiara uno di essi diretto a Roma – un parcheggio insufficiente per una stazione così importante e trafficata. Oltretutto chi arriva e non riesce ad entrare nel parcheggio oramai esaurito, si trova costretto a parcheggiare lungo il guardrail ed è qui che al danno arriva anche la beffa.  La Polizia municipale sta multando tutte le vetture posizionate in divieto di sosta! Ma è mai possibile che nel 2023 i servizi di una stazione strategicamente così essenziale vengano gestiti in questo modo?”.

Tanta la rabbia e le lamentele di chi usufruisce dell’Alta Velocità per recarsi al lavoro, che questa mattina, ancora una volta è esplosa in tutta la sua evidente criticità: “La cosa vergognosa è anche un’altra – riferisce l’ennesimo esasperato pendolare – se lei accompagna qualcuno con valige a prendere il treno e il parcheggio è esaurito, non si può in nessun modo entrare! Pensi che dalle scalette a uscire fuori dal parcheggio e raggiungere la strada, il tratto per la stazione è lungo e impegnativo! Incredibile che manchi un percorso privilegiato per il carico e scarico passeggeri, consentendo in questo modo all’auto di arrivare alla stazione, di far scendere o caricare le persone e andar via velocemente. E’ ora che si faccia qualcosa e si intervenga quanto prima!”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.