Comuni

Palma Campania, vivere la Chiesa anche come momento ludico

Palma Campania, 2 Gennaio – Una bella atmosfera si è vissuta qualche giorno fa, nei locali parrocchiali della Chiesa di S. Michele Arcangelo di Palma Campania. Grande è stata l’euforia per l’iniziativa di un gruppo di giovani locali che ha organizzato, nell’ambito dell’Azione Cattolica, il giorno 29 dicembre una “Tombolata in Parrocchia”: padri e madri con i propri pargoletti, hanno dato vita a un momento emozionante di incontro proprio nei locali parrocchiali.

Il sacerdote, Don Antonio Nunziata, oltre ad essere parroco di “S. Biagio” (così viene chiamata la Chiesa di S. Michele Arcangelo), è anche parroco della Chiesa di S. Nicola in Pozzoromolo nonché parroco della Chiesa dei S.S. Giovanni e Martino della frazione di Vico di Palma Campania. Da anni è impegnato anima e corpo nelle tantissime iniziative dei giovani, ed è sempre stato un punto di riferimento per le famiglie palmesi.

Il gruppo che ha programmato gli eventi è il “SaMaMiN”, intestazione che richiama l’acronimo dei tre santi delle chiese curate da Don Antonio. Il gruppo organizzatore è il gruppo giovani dell’azione cattolica, che propone un’esperienza di impegno ecclesiale.

Attraverso iniziative di fraternità ed esperienze comunitarie rispondenti all’età, l’azione cattolica dona ad ogni ragazzo la possibilità di vivere la relazione con il Signore Gesù nella sua interezza. Il percorso formativo, che vede i ragazzi protagonisti del loro cammino di crescita, è un itinerario di iniziazione alla vita cristiana che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi e cerca di leggerla e interpretarla alla luce della Parola di Dio. Quest’anno il gruppo SaMaMiN ha intitolato la serie di eventi col nome “Natale in famiglia AC” e così, la responsabile del gruppo giovani Rosa Gragnaniello, ci spiega l’iniziativa: “E’ uno slogan scelto dal nostro parroco e da noi giovani, per trasmettere il clima di familiarità che si respira all’interno del gruppo e tra i vari gruppi di A.C. Ci saranno altri appuntamenti per creare maggiore coesione tra ragazzi e genitori perché lo stare insieme è ancora più bello!”. Da registrare l’importante evento “Aspettando la Befana” che si terrà il 5 gennaio 2020 ore 19.00, presso la Chiesa dei S.S. Giovanni e Martino di Vico di Palma Campania.

 

Andrea Montanino

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.