Comuni

Saviano, l’Istituto Comprensivo Statale “ “A Ciccone” e l’istituzione “Premio Allocca” promotori della XXIII edizione “Premio Raffale Allocca”

Saviano, 25 Maggio – Un premio in memoria di Raffale Allocca; in ricordo del Parlamentare e già Sindaco di Saviano negli anni 70. All’evento si è tenuto nella vasta sala d’ingresso dell’Istituto Comprensivo Statale “A Ciccone”.  Sono intervenute diverse personalità; Giovanna Izzo, Preside dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Ciccone”, Luigi Cappella in sostituzione del Sindaco di Saviano Carmine Sommese, Rosa Scala, Presidente della Proloco di Saviano “ Il Campanile”, Marianna De Stefano di Little Free Library; quest’ultima è un’iniziativa per favorire e diffondere la cultura del libro, per promuovere la lettura, le prof. Rosa Franzese e Angieri Maria, il Ten. Coll. Vincenzo Maresca, Comandante gruppo Carabinieri per la tutela della salute di Napoli “ Italia Meridionale “, Comandante dei NAS; Claudio Silvestri, Segretario Regionale Sindacato Unitario giornalisti Campania; Mario Di Mezza e Nello Fontanella, Giornalisti; un rappresentante della Polizia di Stato, Rocco Venticinque, Direttore del Sesto Reparto Volo di Napoli. Ha moderato l’incontro la prof.  Filomena Carrella. Presente il figlio di Raffaele Allocca, Giuseppe con la sua famiglia; Raffaele Allocca al quale è dedicato il premio è stato un personaggio importante per Saviano e non solo.

Consenso di pubblico per l’evento; un pubblico, per la maggior parte, composto di giovanissimi studenti accompagnati dai loro docenti quali Marianna Napolitano, Referente del Progetto, Alfonso Ferrara e altri. Il primo premio a esser consegnato è stato quello dedicato alla stampa. Molti gli elaborati in concorso; valutati dopo esser stati inseriti in una busta chiusa come, similmente, si usa per i concorsi pubblici. Il tema, molto impegnativo, di questa edizione è stato dedicato al cibo inteso quale possibile “medicina”, valutato nella sicurezza in termini di tracciabilità, igiene e nei riguardi  dei comportamenti alimentari che bisogna assumere.

 Ovviamente gli elaborati sono stati valutati in termini di semplici regole quali possono esser l’aderenza all’argomento, chiarezza espositiva, originalità d’idee e di stile. I giovani allievi studenti premiati hanno ricevuto medaglie e targhe ricordo; Il premio stampa è stato assegnato a Parisi Sabrina, il terso classificato è stato Dominik Franzese, il secondo posto è stato assegnato a Franzese Flavio. La vincitrice di questa edizione è stata Rachele Buonaiuto.

Gli studenti vincitori, molto emozionati, hanno letto i loro componimenti. Ricordata la figura di Raffaele Allocca in alcuni interventi dei presenti; la sua lungimiranza come ad esempio, nel campo urbanistico. Ha ricordato, nell’epilogo della manifestazione, Giuseppe Allocca, rivolgendo un saluto ai ragazzi, giovanissimi studenti: “Possiate raggiungere i vostri successi, i vostri traguardi con la volontà, con impegno con la cultura, non dimenticando la storia della vostra comunità savianese. Una comunità ricca di personalità, molte volte dimenticate dalle istituzioni comunali, ma che hanno dato lustro e gloria e hanno portato Saviano in giro in Italia e all’estero”. Premiati inoltre, con targhe ricordo il Ten. Coll. Vincenzo Maresca e Claudio Silvestri, Segretario Regionale Sindacato Unitario giornalisti Campania.

 

Antonio Romano

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print