Attualita'

Rete anti-spreco, la risposta dell’organizzazione “Too good to go”

Ogni anno in Italia vengono gettate dieci milioni di tonnellate di cibo per un valore di circa 15 miliardi di euro. Come si ovvia a tutto ciò? La risposta è data da organizzazioni e startup come “Too good to go”.

Startup nata a Copenaghen nel 2015, ora attiva in 11 Paesi europei, è entrata in Italia lo scorso 27 marzo. Il sistema di Too good to go è molto semplice: i ristoratori e commercianti di prodotti freschi, possono mettere in vendita in una sorta di magic box selezioni a sorpresa di prodotti invenduti durante la giornata e che non possono essere messi in vendita il giorno successivo.

Basta geolocalizzarsi e cercare i punti vendita aderenti più vicini, comprando i pasti ad un terzo del loro prezzo originario (generalmente i prezzi oscillano tra i 2 e i 6 euro). Finora in Italia, sono state acquistate circa 11 milioni di magic box e, l’obiettivo di questa startup, è diventare la maggiore rete anti-spreco in Italia. Qual è il vantaggio ambientale oltre quello di risparmio per i consumatori e anti-spreco per i commercianti? Circa 23 milioni di tonnellate di anidride carbonica non sono state emesse da quando è partita la campagna di sensibilizzazione in Italia.

Too good to go, sta lavorando anche per smaltire eventuali magic box rovinate o eccedenti, trovando accordi con banchi alimentari, mense scolastiche e onlus. Uno tra i primi comuni italiani a muoversi, è Milano. Il comune lombardo punta ad una diminuzione dello spreco alimentare pari al 50% entro il 2030. È stato inoltre comunicato che il comune milanese, provvederà ad abbassare del 20% la tassa sui rifiuti a chi donerà il cibo anziché gettarlo via. Già nei primi sei mesi molte famiglie si sono adoperate, tant’è vero che sono state risparmiate già 840 tonnellate di cibo.

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@sciscianonotizie.it
Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

image_pdfimage_print