Politica

Visita a Varsavia, premier Meloni: “Abbiamo la stessa idea di Europa, vogliamo sia un gigante politico e non un gigante burocratico”

Napoli, 20 Febbraio – “Vogliamo un Europa che sia un gigante politico e non un gigante burocratico”. Lo dice la premier Giorgia Meloni, volata a Varsavia, in conferenza stampa congiunta assieme al primo ministro polacco Mateusz Morawiecki.

Con Morawiecki “c’è una amicizia personale che portiamo avanti da tempo. Abbiamo la stessa idea di Europa”, spiega la presidente del Consiglio. “Lavoriamo per un’Europa della sussidiarietà. E abbiamo  posizioni molto compatibili sui temi della competitività e della immigrazione”.

“Oggi si dimostra la forza del legame tra le due nazioni, un legame che continua a crescere. Nello scorso anno abbiamo avuto 29 miliardi di euro di interscambio e crediamo che possa crescere. Ci sono in Polonia 2.600 aziende italiane e questo fa sì che il nostro legame continui  a crescere. Anche i nostri rapporti culturali continuano a crescere”, aggiunge.

“Sapete quanto l’Italia sia stata decisa dall’inizio dell’invasione russa all’Ucraina, con il sostegno finanziario, militare, umanitario, civile: l’Ucraina e la Polonia sanno di poter contare su di noi, oggi la Polonia rappresenta il confine morale e materiale dell’Occidente e le dobbiamo dire grazie per il lavoro straordinario che sta facendo in sostegno dell’Ucraina”. Così la premier Giorgia Meloni nel punto stampa a Varsavia

“E’ inutile discutere di movimenti secondari se non discutiamo, a monte, di quelli primari”. Così la premier Giorgia Meloni sull’immigrazione nelle dichiarazioni alla stampa a Varsavia.“Non possiamo consentire che l’ingresso in Europa sia deciso da bande di trafficanti e non possiamo confondere migrazioni e profughi. Cerchiamo risposte e un ‘Europa seria deve affrontare temi con pragmatismo”. 

“Sono molto contento che l’Italia capisca quanto sia importante l’Ucraina per il futuro dell’Europa. Il Governo italiano e il Governo polacco guardano insieme a questo problema, abbiamo parlato di invio di armi all’Ucraina, affinchè la pace possa prevalere”, le parole del premier Morawiecki durante le dichiarazioni alla stampa con Giorgia Meloni. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.