Attualita'

La Burosaurocrazia: una storia vergognosa tutta italiana

Napoli, 20 Febbraio – Il termine ʺburosauriʺ indica, come riportato nel Vocabolario Treccani on-line, la classe dei burocrati, con riguardo all’eccessivo potere dei pubblici funzionari negli stati moderni. Tale termine – riferisce la fonte telematica suindicata – è di coniazione scherzosa ed è stato introdotto nell’uso dal titolo di una commedia (1962) di Silvano Ambrogi.

Va, tuttavia, evidenziato che dietro l’origine scherzosa del termine in oggetto, si cela una realtà socio-antropologica tutt’altro che gratificante (che possiamo definire – in tutta la sua drammaticità: ʺBurosaurocraziaʺ) , in quanto non si può, oggigiorno, non evidenziare che, malgrado l’articolo 97, primo comma, Cost. e la Legge 241/1990, meglio nota come:ʺNuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativiʺ (GU Serie Generale n.192 del 18-08-1990) (note: Entrata in vigore della legge: 2-9-1990)ʺ (su https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1990/08/18/090G0294/sg), il comportamento dei vari responsabili del procedimento (o dei funzionari delegati o di fatto) si concretizzi, dopo un primo approccio tra P.A ed utente, apparentemente celere e ben organizzato, in lungaggini fatte di prassi macchinose e spesso ripetitive quanto inutili, nonché di silenzi lunghi ed estenuanti.

Ne deriva che è venuta in auge la malsana pratica pseudo-amministrativa del ʺsilenzio interpretativo negativoʺ, ossia: il lassismo della P.A. nel non fornire una benchè minima  risposta (anche in poche righe e magari a mezzo Pec od e-mail senza neanche doversi ʺsforzareʺ di adoperare la mano per scrivere e timbrare il provvedimento), rispetto ad una giusta istanza dell’utente, dovrebbe intendersi, potenzialmente (ed, il più delle volte, con assoluta certezza), da parte dell’interessato/a, come implicito rifiuto dell’istanza anche se giuridicamente fondata su presupposti di diritto molto ben solidi.

Esemplificando: non hai avuto risposta all’istanza ..la tua pretesa va ritenuta, anche se giuridicamente ben motivata, infondata in radice e non hai diritto a nessuna spiegazione!

E’ questo una metodologia di azione che connota – con profondo rammarico di chi scrive – molte P.A. ed Enti Locali della Regione Campania (non è una prassi generale, meno male!), per cui la fondata speranza della realizzazione di una pretesa legittima si trasforma, molto spesso, in un diniego arbitrario dell’interesse legittimo sottostante all’istanza specifica.

L’unica strada risulta essere allora quella di adire le vie giudiziarie (G.A. o G.O ) a seconda delle peculiarità del caso concreto sulla scia dell’articolo 113 della Costituzione (letto in sincronia con l’articolo 24 della medesima Carta Fondamentale), facendo riferimento alla giurisprudenza in materia di riparto di giurisdizione tra G.O e G.A.

Concludendo: il problema ʺBurosaurocraziaʺ nasce e dipende dall’agire superficiale e spesso negligente dei responsabili del procedimento o dei funzionari (anche di fatto) preposti all’adempimento della specifica istanza amministrativa.

Il rimedio? Una carriera nella specifica P.A. (od Ente Locale) basata sui titoli e fondamentalmente sulla meritocrazia dei risultati raggiunti in base alla diligenza nell’adempimento delle istanze, sulla scia dell’articolo 1176, secondo comma, c.c., pena la fine della carriera del preposto a quel determinato ufficio.

Prima che con gli uffici, le relazioni (burocratiche) sono fatte di rapporti umani!

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.