Comunicati

Vicenza, “6 spicchi in cerca di… vini d’autore” proseguono le serate di abbinamento tra le pizze di Rosario Giannattasio ed i vini di qualità

loading...

Vicenza, 18 Febbraio – Proseguono le serate dell’ormai noto ciclo di cene #6spicchi dove alle pizze di Rosario Giannattasio (titolare della pizzeria Acqua & Farina ma campano doc, in quanto originario di Pastena frazione di Salerno, ndr.) vengono abbinati dei vini di eccellenza, sempre rigorosamente di aziende vinicole della provincia vicentina.

L’appuntamento è per il prossimo 19 febbraio, dalle ore 20 in poi, sempre presso la pizzeria “Acqua e Farina” di Vicenza dove prenderà il via la seconda serata di “6 spicchi in cerca di…vini d’autore”, ciclo di cene dove la pizza ed il buon vino viaggeranno appunto di pari passo.

 

“Dopo l’enorme successo ottenuto nella prima serata #6spicchi, dove le mie pizze sono state accompagnate dai vini di Daniele Portinari, non potevamo fermarci.

Il format è stato veramente apprezzato dai miei clienti –afferma euforico Rosario Giannattasio pizzaiolo e patron della pizzeria “Acqua e Farina” che con la giornalista Manuela Mancino ha avuto l’idea di creare questo ciclo di cena- e dovevamo proporre ai miei clienti una cantina diversa, ma egualmente di qualità.

Per questa seconda serata di 6 spicchi –conclude Giannattasio- abbiamo scelto un’altra eccellenza di questa terra, ossia i vini della Azienda Agricola Masiero”.

L’Azienda Agricola Masiero ha circa 20 anni di storia. Nasce, infatti, nel 2000 sulle colline trissinesi, che collegano idealmente le cime dolomitiche, attraverso la valle dell’Agno, alla pianura veneta.

I vigneti della azienda Masiero si trovano a circa 430 metri d’altezza in un vero e proprio anfiteatro naturale collocato su di un terreno di origine vulcanica, ideale per la coltivazione delle uve Merlot e Pinot nero.

Quella di Giannattasio è una storia veramente particolarissima.

Rosario con la sua famiglia si trasferisce da Salerno a Vicenza poco più che tredicenne. Alterna subito la scuola al lavoro, sempre per aiutare l’economia familiare, iniziando ben presto come garzone tutto fare di alcuni ristoranti vicentini.

Verso i 15 anni dunque, dopo diverse esperienze anche come cameriere, Rosario realizza la sua prima pizza e lo fa quasi per gioco.

Il tutto nasce, infatti, da una scommessa con alcuni amici salerniatani con i quali si divertiva con lo “sport” della pizza acrobatica e… fu subito amore.

Per Rosario adesso non resta che realizzare un ultimo sogno… tornare nella sua Salerno da vincitore ed aprire anche lì una sua pizzeria, senza però lasciare la città nota per le opere di Antonio Palladio che, oramai, è diventata casa sua.

 

MENU

Aperitivo

POP 6 CORN

Croccanti sfoglie di mais homemade in abbinamento a salse della tradizione enogastronomica popolare (per la serata, baccalà mantecato e vellutata di zucca).

Pizze

Questione di equilibrio

Pizza con fiordilatte, burrata pugliese, soppressa del Vallo di Diano, pomodorini confit homemade. All’uscita, dunque, pecorino Romano, colatura di alici di Cetara, mandorle tostate e prezzemolo tritato.

 

UN RICORDO D’INFANZIA… PANINO!

Pizza con scarola brasata, fiordilatte e provola. All’uscita, quindi, sfilacci di maiale cotti a bassa temperatura, pesto di pistacchio e olio extravergine di oliva “Monocultivar Carpellese”.

A CALABRES…

Pizza con mozzarella di bufala campana DOP, ‘nduja di Spiliga, cipolla rossa di Tropea ed olio extravergine di oliva.

Seguiranno poi altre pizze tutte del nuovo menù di “Acqua e Farina” che Rosario Giannattasio vuole mantenere segrete, alle quali verranno sempre abbinati sempre i vini della azienda vinicola “Masiero”.

I vini in degustazione serviti in abbinamento saranno i seguenti:

Masiero – “Moki” Pinot Grigio sui Lieviti 2017 – 100% Pinot Grigio

Masiero – Veneto Merlot “Verdugo” I.G.T. 2015 – 100% Merlot

Masiero – Veneto Rosso “Urban” I.G.T. 2016 – 70% Merlot, 30% Cabernet Franc

Masiero – Veneto Merlot “Verdugo” I.G.T. 2009 – 100% Merlot

Masiero – Veneto Merlot “Verdugo” I.G.T. 2006 – PRIMO 100% Merlot (prima annata di produzione, vino assai raro).

 

Dolce e caffè

EURO 35 a persona

(compresi acqua, vini e caffè)

 

INFO e PRENOTAZIONI

Pizzeria Acqua e Farina

di Rosario Giannattasio

Via G. Vaccari n° 110

Vicenza

Tel.: 0444964960

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.