Politica

Verso il voto, Conte: “Se sostiene Orban, la Meloni è inidonea a governare”

Napoli, 19 Settembre – “Il fatto che ci siano state delle elezioni in Ungheria non significa che le riforme realizzate nel corso di questi ultimi anni non siano illiberali e autarchiche. Se questa è l’idea di democrazia della Meloni, dico che è inidonea a governare”.

Lo ha affermato il leader del M5s Giuseppe Conte oggi a Genova a margine di un comizio elettorale. Bagno di folla per l’ex premier al mercato di piazza Palermo, tra strette di mano e qualche selfie, Conte ha poi risposto alle domande dei giornalisti sul tema di un eventuale rischio Brexit italiana in caso di vittoria di Giorgia Meloni. “C’è un fatto nuovo – ha spiegato – ovvero il voto del Parlamento Ue dove FdI e Lega hanno votato a favore della svolta autoritaria e illiberale di Orban e stanno confermando questo sostegno”.

“La loro unica argomentazione è che Orban è stato votato anche di recente – ha sottolineato Conte – ma questo è un equivoco che dobbiamo respingere, fortemente e chiaramente. Anche Putin è sempre stato votato con largo consenso, ma nessuno dice che Putin ha fatto bene con questa svolta autoritaria, autarchica degli ultimi anni e che ha fatto bene nell’aggredire militarmente l’Ucraina”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.