Attualita'

Ucciso 35 anni fa dalla camorra, da oggi Giancarlo Siani è giornalista professionista

loading...

Napoli, 23 Settembre – Da oggi Giancarlo Siani è giornalista professionista: l’Ordine nazionale e quello regionale campano dei giornalisti hanno consegnato alla famiglia del cronista del Il Mattino, ucciso 35 anni fa dalla camorra, il tesserino bordeaux, nel corso di una cerimonia alla quale ha partecipato, tra gli altri, anche il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.

“Giancarlo Siani rappresenta una figura importantissima per Napoli, un giornalista di 26 anni, ucciso in quel modo – ha detto Fico – per fare il suo lavoro, è un esempio positivo, che ricorda anche quanto la nostra città e la nostra regione siano feroci”.

Per il fratello Paolo Siani, parlamentare del Pd, “oggi Giancarlo rivive non solo attraverso il suo volto sorridente di giovane di 26 anni, ma parla ai napoletani. Questo è il segnale che le cose si modificano ma ci vuole impegno, coraggio e perseveranza”.

Il sacrificio di Giancarlo – dichiara il direttore de “Il Mattino” Federico Monganon è stato affatto vano. Nel Sud e nel giornalismo c’è un prima e un dopo l’omicidio di Siani così come c’è stato un prima e un dopo i grandi attentati di mafia. I suoi articoli non solo su “Il Mattino” ma anche le profonde analisi sulla criminalità scritte per “l’Osservatorio”, e il suo impegno civile hanno fatto scuola. Hanno spronato molti giornalisti ad alzare lo sguardo, hanno appassionato i pensieri e innalzato gli obiettivi di molti giovani, hanno scosso le coscienze soprattutto tra i ragazzi”.

A consegnare il tesserino alla famiglia di Giancarlo, Carlo Verna e Ottavio Lucarelli, presidenti, rispettivamente, dell’Ordine nazionale e regionale campano dei giornalisti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.