Attualita'

Tragedia in Marmolada, ritrovati i resti di altre vittime: mancano all’appello 5 persone

Trento, 6 Luglio – Continuano senza sosta le ricerche dei dispersi travolti dalla valanga di ghiaccio e pietre che si è staccata domenica 3 luglio dalla Marmolada. I soccorritori hanno individuato e recuperato i resti di altri escursionisti. “Si ipotizza si tratti dei corpi di alpinisti appartenenti alla stessa cordata”, fanno sapere dalla provincia di Trento. 

Intanto le ricerche della Protezione Civile trentina e del Soccorso alpino stanno proseguendo senza interruzione. Il ritrovamento dei resti, che al momento non è stato comunicato a quante persone siano riconducibili, porterà ad una riformulazione del numero dei dispersi. Le persone che al momento mancano all’appello sono cinque e sono tutti veneti.

I ritrovamenti sono avvenuti in tarda mattinata, ma nessuno si sbilancia su quella che potrebbe essere l’identità delle vittime che saranno trasportate al Palaghiaccio per eventuali riconoscimenti, ove possibile, da parte dei parenti.  La massa di detriti che ha travolto, stravolto e sepolto i corpi rende complicato il riconoscimento. 

Al momento la valanga di ghiaccio e rocce ha causato sette vittime certe (una ancora da identificare) mentre il bilancio dei dispersi è fermo a cinque, tutti veneti: Erica Campagnano e il compagno Davide Miotti, Nicolò Zavatta 22enne studente universitario, e l’altra giovane coppia Emanuela Piran e Gianmarco Gallina.

Emanuela e Gianmarco, entrambi appassionati di montagna, secondo quanto riferito dai parenti, avrebbero accarezzato il progetto di aprire, in un futuro più o meno prossimo, un rifugio su qualche vetta dolomitica. Domenica scorsa si erano recati sulla Marmolada e avevano affrontato l’escursione assistiti da una guida alpina esperta.   

Intanto quattro droni sono in volo sul luogo del disastro. Due droni del soccorso alpino veneto e altri due dei vigili del fuoco di Trento che stanno passando al setaccio la zona. Oltre ai droni, ci sono anche due operatori della guardia di finanza a capanna Ghiacciaio. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.