Magazine

TikTok: come funziona la sezione commenti

Napoli, 5 Agosto – L’app di TikTok è senza dubbio una delle più popolari e utilizzate del momento. Grazie alle sue funzioni semplici e intuitive ha trasformato in poco tempo tantissimi utenti in veri e propri creator pronti a lanciare video divertenti, interessanti e spesso anche utili sulla nota piattaforma social. Inizialmente utilizzata perlopiù da giovanissimi, TikTok ha strizzato l’occhio a numerosissimi utenti sparsi in svariate parti del mondo, gente comune e volti noti della Tv che amano trascorrere il loro tempo libero a realizzare piccoli video da condividere sui loro profili.

Tra le funzioni che TikTok mette a disposizione degli utenti registrati alla piattaforma c’è quella relativa ai commenti. Come per tutti gli altri social network, pensiamo ad esempio ai più classici Facebook e Instagram, anche in questo caso si possono lasciare commenti per esprimere giudizi, punti di vista, esperienze personali e opinioni positive o negative a un determinato contenuto postato.

In questo articolo ti spiegheremo come funziona la sezione commenti su TikTok, passando in rassegna i principali punti che riguardano questa particolare funzione che permette di favorire l’interazione tra creator e utenti. Nei prossimi paragrafi troverai alcune tips molto utili che ti aiuteranno a disattivare o attivare i commenti, segnalare quelli che reputi inopportuni e fissare quelli che invece possono risultare utili e particolarmente stimolanti.

Per valorizzare e accrescere l’interazione su un social network che ha fatto della creatività e della libertà d’espressione il proprio cavallo di battaglia, gli utenti sono liberi di pubblicare commenti in risposta ai video pubblicati ovviamente rispettando le linee guida della community.

Se vuoi saperne di più sulla sezione commenti perché alcuni suoi aspetti non ti sono ancora molto chiari, di seguito avrai a disposizione indicazioni semplici e chiare per destreggiarti abilmente sulla piattaforma social con l’icona della nota musicale bianca così tanto amato e usata nel mondo. se hai ricevuto un commento che desta la tua preoccupazione, allora ti conviene contattare direttamente l’assistenza del social seguendo i passaggi contenuti in questo articolo.

Come commentare un video di TikTok

Ti sarà capitato almeno una volta di avere la voglia di pubblicare un commento in risposta a quanto visto e sentito in un video pubblicato da un amico o da un utente che ami seguire su TikTok senza successo. Commentare un video di TikTok è davvero molto semplice:

–          Vai al video visto che vuoi commentare

–          Fai tap sull’icona commento a destra del video (la nuvoletta per intenderci)

–          Tocca lo spazio Aggiungi commento

–          Inserisci il tuo commento.

–          Pigia su Invia

Chi può commentare i tuoi video di TikTok

Tutti gli utenti registrati a TikTok e che hanno quindi un profilo sulla piattaforma possono commentare liberamente i contenuti pubblicati. Tuttavia, puoi scegliere in qualsiasi momento chi può commentare i tuoi video agendo direttamente nelle impostazioni sulla privacy del tuo account. Hai tre scelte a tua disposizione:

–     Tutti (solo per account pubblici): se scegli l’opzione Tutti e hai attivato i commenti, chiunque può commentare il tuo video

–     Follower (solo per account privati): se scegli l’opzione Follower e hai attivato i commenti, solo le persone che ti seguono e che sono quindi tuoi follower su TikTok possono commentare il tuo video

–      Amici (Follower che anche tu segui): se scegli l’opzione Amici e hai attivato i commenti, solo i tuoi amici possono commentare il tuo video. Su TikTok gli amici sono persone che segui e che ti seguono a loro volta

Ecco cosa devi fare per scegliere chi può commentare i tuoi video utilizzando l’app di TikTok scaricata sul tuo dispositivo mobile Android o iOS (iPhone o iPad):

–          Fai tap sull’icona del Profilo in basso a destra

–          Tocca l’icona con le tre righe orizzontali in alto a destra per accedere alle impostazioni

–          Pigia sulla voce Impostazioni e Privacy

–          Tocca Privacy

–          Seleziona la voce Commenti

–          Nella sezione “Chi può commentare i tuoi video” scegli a chi vuoi consentire di commentare

Attivare e disattivare i commenti su TikTok

Tra le funzioni collegate alla sezione commenti di TikTok ce n’è una molto interessante che ti permette di attivare e disattivare i commenti. Puoi scegliere di attivare o disattivare i commenti prima di pubblicare un video o per un video pubblicato in precedenza e quindi già esistente sul tuo profilo. In questo caso ci sono due possibili strade da seguire.

Tieni bene a mente che se attivi i commenti il gruppo di utenti che hai selezionato nella sezione “Chi può commentare il tuo video” potrà commentare tranquillamente il contenuto postato. Se disattivi i commenti, invece, nessuno potrà commentare il tuo video. Prima di pubblicare un video puoi scegliere se vuoi che lo commentino nell’ultimo passaggio prima di pubblicarlo sul tuo profilo:

–          Crea il tuo video

–          Caricarlo su TikTok

–          Nella schermata di pubblicazione sposta l’interruttore accanto alla voce Consenti i commenti se vuoi attivarli o in alternativa disattivarli

Se vuoi agire su in video già pubblicato per aggiornare l’impostazione sui commenti ti basterà seguire questi semplici passaggi:

–      Individua il video di tuo interesse nel tuo profilo TikTok

–      Seleziona il video in questione

–     Pigia sui tre puntini in orizzontale che vedi sulla destra

–     Tocca Impostazioni della privacy scorrendo verso sinistra

–     Sposta l’interruttore in corrispondenza della voce Consenti i commenti per attivarli o disattivarli

Come segnalare i commenti su TikTok

Spesso può capitare di imbatterci in commenti poco piacevoli che possono ferire chi li riceve. TikTok cerca di mantenere e garantire quotidianamente una community sicura e positiva, per questo motivo ha inserito la funzione che aiuta gli utenti a segnalare determinati commenti che non rispecchiano le linee guida della community social. Per segnalare un commento ti basterà seguire questi semplici passaggi:

–          Individua il commento sgradevole che intendi segnalare

–          Tieni premuto sul commento in questione

–          Seleziona Segnala

–          Segui le istruzioni per completare l’operazione

Come fissare un commento al tuo video di TikTok

Per rendere più visibile un commento rispetto agli altri puoi optare per fissarlo in alto così da mostrarlo prima di tutti. Puoi fissare il tuo commento o il commento di chiunque altro sul tuo video. Anche in questo caso i passaggi da eseguire sono molto semplici e rapidi. Prima di procedere tieni a mente che quando fissi un commento quel determinato commento sarà il primo che tutti vedranno sul tuo video. Ecco cosa devi fare:

–          Vai ai commenti del tuo video

–          Premi e tieni premuto sul commento che desideri fissare

–          Fai tap sulla voce Fissa commento

Ricorda che puoi fissare un solo commento alla volta. Se desideri fissare un altro commento, puoi sostituire quello esistente seguendo questa breve procedura:

–          Vai ai commenti del tuo video.

–          Premi e tieni premuto sul commento che desideri sostituire

–          Tocca l’opzione Fissa e sostituisci

Come filtrare i commenti su TikTok

A completare la sezione relativa ai commenti di TikTok troviamo la funzione che consente di filtrare i commenti. La popolare piattaforma social per garantire un ambiente sereno, tranquillo e positivo ha pensato di filtrare i commenti che permette a ciascun utente di personalizzare le proprie impostazioni e avere il pieno controllo di ciò che avviene sui loro contenuti video.

Segnala parole che non vorresti mai ricevere e la piattaforma procederà a filtrare i commenti. Ecco cosa devi fare per eseguire questa procedura:

–          Pigia sull’icona del tuo profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo

–          Seleziona le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra

–          Fai tap su Impostazioni e Privacy

–          Tocca la voce Privacy

–          Seleziona la voce Commenti

–        Nella sezione Filtri ai commenti puoi filtrare tutti i commenti, filtrare parole chiave digitando parole specifiche da nascondere nei tuoi commenti o scegliere di filtrare tipi di commento come: contenuti inappropriati o offensivi, parolacce e bestemmie, pubblicità e spam.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.