Comuni

Strade, s.p. 89 Visciano – Schiava: il sindaco metropolitano de Magistris approva il progetto definitivo per i lavori di allargamento dei tornanti e riqualificazione

Napoli, 30 ottobre – Il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha approvato oggi il progetto definitivo/esecutivo relativo ai lavori di allargamento dei tornanti e di riqualificazione del piano viario e delle relative pertinenze della S.P. 89 Visciano – Schiava.

“Si tratta- ha affermato de Magistris – di un nuovo importante intervento che impegna grandi risorse finanziarie e che, assieme agli altri lavori sulle strade previsti dal piano strategico metropolitano, consentirà tra qualche anno, di avere una rete stradale dell’Area Metropolitana più sicura e migliore”

Tali interventi possono così sintetizzarsi:

A) Ripristino del piano viabile : consistente nell’ampliamento di n.5 tornanti e la risistemazione plano altimetrica della sede stradale di n.3 tornanti; rimozione della pavimentazione in bitume esistente mediante fresatura o scarificazione con l’impiego di appositi macchinari nonché la eventuale bonifica della fondazione stradale; riconsolidamento e riconfigurazione della struttura stradale mediante impiego di conglomerato bituminoso ( strato di base ove necessario e binder con successivo manto di usura)

B) Sistemazione delle intersezioni con le strade comunali.

C) Ripristino e costruzioni di muretti o parapetti di protezione con relativi rivestimenti in pietra calcare, nonché tratti di gabbioni e muri di contenimento della sede stradale

D) Sistemazione e realizzazioni di opere di regimentazione idraulica .

E) Barriere stradali

F) Segnaletica orizzontale e verticale

G) Impianti fotovoltaici per la  pubblica illuminazione

La spesa prevista è di euro 1.224.824,84.

“L’allargamento dei tornanti – ha affermato il consigliere delegato alle strade, Raffaele Cacciapuoti – è di fondamentale importanza per la sicurezza e per il traffico veicolare, soprattutto per i bus turistici durante i festeggiamenti religiosi della Madonna del Carpinello e per le nunerose celebrazioni in ricordo di padre Arturo D’Onofrio”.

“Proprio in queste occasioni, data la grande affluenza di fedeli, si creavamo ingorghi e file per tutto il tratto dei tornanti. Grazie a questo allargamento, il percorso dei veicoli sarà più fluido e si alleggerirà il traffico soprattutto quando il flusso turistico ricettivo a Visciano è più imponente”.

“Un ringraziamento per l’ottimo lavoro – ha concluso il consigliere –  va alla Direzione Tecnica Strade e Viabilità nonché all’Amministrazione comunale che non ha mai fatto mancare il proprio supporto”.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa