Politica

Stephen King pubblica a Scampia, Iovino (IV):”Successo Marotta & Cafiero dimostra che Scampia non è solo malavita”

loading...

Il consigliere regionale componente della Commissione Cultura: “Chiederemo al fondatore della casa editrice di condividere la sua esperienza con le istituzioni regionali per immaginare insieme un percorso di valorizzazione e sostegno”

 

Napoli, 12 Gennaio – “Che Stephen King pubblichi un suo libro con Marotta & Cafiero, casa editrice napoletana con sede a Scampia, è emblematico di come anche in contesti difficili e spesso vittime di pregiudizi, possano maturare realtà di eccellenza che sono motivo di crescita per la comunità e di speranza per chi ci vive. La scelta di King, che è uno scrittore di fama internazionale, assume un valore particolare data la storia della Marotta & Cafiero, casa editrice dedicata ad Antonio Landieri, vittima del tutto innocente di una faida di camorra.”

E’ quanto afferma in una nota Francesco Iovino, componente della Commissione Cultura del Consiglio regionale della Campania. “La Marotta & Cafiero – aggiunge Iovino – si era già distinta non solo per la qualità del suo lavoro, pubblicando autori di prestigio e persino un premio Nobel, ma anche e soprattutto per la testimonianza data in tanti anni di vita, sfidando chi aveva incautamente previsto che avrebbe chiuso in poco tempo. Scampia, evidentemente, non è solo camorra e non è solo malavita: la stragrande maggioranza di chi ci abita è desiderosa di alimentare il cambiamento che negli ultimi due decenni ha visto questa nostra realtà emanciparsi e dire sempre più un No convinto alla malavita.”

“Alla prossima riunione della Commissione Cultura – fa sapere poi Iovino – chiederò al Presidente di invitare in audizione il fondatore Rosario Esposito La Rossa affinché condivida con noi questa sua esperienza e immaginare insieme un percorso comune con le istituzioni regionali che serva a dare ulteriore rilievo all’esperienza della sua casa editrice. Un modello di impegno culturale e sociale per Napoli e per tutta la Campania positivo ed edificante”, chiude Iovino.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.