Made Magazine

Spedire con GLS: tutto quello che c’è da sapere

Napoli, 20 Marzo – Al giorno d’oggi è impossibile non ricorrere di frequente alle spedizioni per inviare oggetti e altri materiali a una o più persone interessate. Questo discorso è valido sia per i privati che desiderano vendere i loro beni tramite apposite piattaforme, e devono perciò curare la spedizione, sia per coloro che aprono un e-commerce di qualunque categoria. In ambedue le casistiche è fondamentale individuare un partner di assoluto livello per gestire l’aspetto legato alla logistica, e in tal senso tra i migliori figura GLS, corriere attento sia alla qualità che al tema della sostenibilità. La compagnia olandese GLS (General Logistic System) si occupa del trasporto merci in ambito nazionale e internazionale, e fornisce delle opzioni di spedizione adatte a ogni esigenza.

Quando si decide di spedire un pacco con GLS o qualsiasi altro corriere, è fondamentale prestare attenzione alla realizzazione di un imballaggio adeguato. Un buon imballaggio, infatti, è essenziale per proteggere il contenuto durante il trasporto e garantirne l’integrità al momento della consegna, pertanto è raccomandabile utilizzare un packaging robusto – vedi le scatole di cartone per spedizioni di Imballaggi-2000.com, uno degli eCommerce più noti in questo campo – e materiali da imballo di qualità come pluriball o altri elementi ammortizzanti. Una volta compresa l’importanza dell’imballaggio, è fondamentale informarsi su tutti gli altri aspetti legati allo spedire con GLS: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come spedire un pacco con GLS

Come anticipato, GLS è il gestore perfetto della logistica del proprio e-commerce, a prescindere dalla tipologia d’appartenenza di quest’ultimo. Infatti, con la suddetta compagnia è possibile garantire ai clienti una spedizione di qualità e, di conseguenza, un elevato grado di soddisfazione. Per un privato o per un qualunque responsabile di un e-commerce è fondamentale che il prodotto venduto arrivi al destinatario in tempo, senza danni e intoppi vari. GLS figura come una garanzia nell’ambito in quanto consente di spedire buste, pacchi e bancali il cui peso arriva a un massimo di 500 kg, offrendo al contempo dei vantaggiosi servizi aggiuntivi.

Tuttavia, prima di spedire la merce è necessario curare al meglio l’imballaggio per poi scegliere la modalità di consegna che più si preferisce, tenendo conto delle esigenze dell’e-commerce e del cliente. Successivamente vanno preparati i documenti appositi da consegnare al corriere, in modo tale che quest’ultimo possa ritirare il o i pacchi tramite i dati identificativi, il numero di telefono sia del mittente che del destinatario, il numero di prodotti, il relativo peso e le rispettive dimensioni dei colli; in questa fase va specificato se le spese di spedizione sono a carico di chi spedisce o di chi riceve. Per concludere l’intero processo bisogna scegliere, infine, una soluzione tra il ritiro a domicilio o il ritiro presso la sede GLS di riferimento.

I servizi aggiuntivi di GLS

Con GLS è possibile spedire qualunque prodotto in tutta Italia, anche nelle isole. A tal proposito, viene garantita la consegna entro 24 ore in ciascuna regione della penisola, tranne in Sicilia e in Sardegna dove ogni pacco viene ricevuto dai destinatari entro 48 ore da quando parte la spedizione. Si specificano, inoltre, i servizi aggiuntivi di cui si può usufruire scegliendo GLS:

  • Assicurazione integrativa, fondamentale per proteggere gli articoli spediti qualora andassero smarriti o nel caso in cui vengano danneggiati
  • Servizio con contrassegno
  • Ritiro in Italia senza alcun limite di peso
  • Ritiro in tutta Europa con un limite di peso stabilito a 40 kg
  • Fermo deposito, ovvero si ha la possibilità di ritirare la merce direttamente nella sede GLS più vicina al proprio indirizzo
  • Porto assegnato, servizio che consente al destinatario di pagare la spedizione al momento della consegna
  • Servizio e-commerce, dedicato propriamente alla gestione dei negozi virtuali
  • Servizio con prova di consegna, per assicurarsi che il o i prodotti siano stati effettivamente consegnati

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.