Made Magazine

Igiene quotidiana perfetta: i migliori consigli da seguire

Napoli, 20 Marzo – La frenesia con cui ormai si vive la quotidianità porta spesso e volentieri a far dimenticare delle buone pratiche, che invece sono fondamentali per il nostro benessere e per la nostra salute. L’esempio perfetto è legato all’igiene orale: capita di frequente di dimenticare anche solo di lavare i denti o semplicemente di dedicare il giusto tempo alla propria bocca.

La prevenzione fa la differenza: così si evitano guai peggiori

È chiaro che, esattamente come in tante altre cose, la prevenzione è fondamentale. Anche nell’igiene dentale, infatti, prendersi cura dei propri denti in maniera costante e quotidiana, permette di evitare problematiche che, al contrario, si possono sviluppare proprio quando l’igiene dentale è carente.

Infatti, nel caso in cui non si dovesse svolgere la pulizia quotidiana dei denti in maniera corretta, ecco che il rischio è quello relativo all’insorgenza di carie in primis, ma poi di tante altre situazioni che possono sfociare in guai ben peggiori, come nel caso dell’estrazione di denti, impianti e quant’altro. In tutti questi casi, poi, il consiglio migliore da seguire è quello di fare affidamento solo ed esclusivamente su dei professionisti del settore, che siano in grado di eseguire l’abutment su impianto o altri interventi chirurgici piuttosto complessi in maniera accurata e corretta.

Lo spazzolino? Va cambiato regolarmente

Lo spazzolino è uno strumento fondamentale per l’igiene orale, lo sappiamo perfettamente. Eppure, a volte si tende a essere fin troppo superficiali nel suo utilizzo, magari impiegando lo stesso spazzolino per troppo tempo. Ebbene, un altro suggerimento fondamentale per poter pulire adeguatamente e in maniera efficace i propri denti è quello di capire quando lo spazzolino debba essere sostituito. Nella maggior parte dei casi, si consiglia di cambiarlo con una frequenza pari a ogni 3-4 mesi. Come accorgersi se lo spazzolino va sostituito? È necessario focalizzarsi sulle setole: quando cominciano a essere piuttosto usurate, infatti, tendono a non essere più dritte e iniziano a separarsi. In questo caso, conviene comprare subito un altro spazzolino e sostituirlo a quello ormai non più efficace e usurato.

Il filo interdentale va usato spesso

Un altro strumento fondamentale per la pulizia dei denti, ma che spesso si tende, in maniera superficiale si intende, a non utilizzare, è il filo interdentale. Spesso, infatti, si pensa che sia sufficiente usare solo lo spazzolino, invece non è affatto così. Anche se si spazzolano i denti in maniera efficace e corretta con lo spazzolino, va detto che ci sono degli spazi tra i denti stessi che è impossibile raggiungere con tale strumento. Ed è proprio in quegli spazi dove lo spazzolino non è efficiente che la placca e i residui di cibo vanno a depositarsi. Per tale ragione, la soluzione è quella di utilizzare il filo interdentale quantomeno una volta al giorno, evitando quindi che quelle formazioni di cibo e placca possono stanziare per troppo tempo in bocca e creare varie problematiche.

L’igiene dentale da fissare almeno una volta all’anno

Quantomeno con cadenza annuale, ci si deve recare dal dentista per effettuare l’igiene dentale. Con questi termini si vuole fare riferimento a quel gruppo di operazioni che vengono eseguite con l’intento di rimuovere completamente ogni deposito di tartaro sia al di sopra che al di sotto delle gengive. Si tratta di residui di cibo e di placca che non si possono rimuovere con la normale igiene orale che si svolge ogni giorno.

La rimozione meccanica del tartaro, ma anche della placca, andrebbe svolta pianificando almeno una seduta all’anno, anche se l’ideale sarebbero due sedute di pulizia dentale annuali. Chiaro che deve essere poi il dentista a consigliare, in base alle condizioni della bocca del paziente, quale debba essere la corretta frequenza con cui svolgere l’igiene dentale.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.