Made Magazine

Perchè scegliere occhiali con lenti polarizzate

Significato delle lenti polarizzate

Napoli, 9 Novembre – Quando dobbiamo proteggere al meglio i nostri occhi, bisogna trovare degli occhiali che siano in grado di donarci una ottima visione, e anche difenderli dal sole e dagli eventi atmosferici.

Sia che abbiamo problemi di vista, come anche solo per quanto riguarda gli occhiali da sole, conviene quindi scegliere il meglio sopratutto per quel che concerne le lenti degli stessi.

Si parla molto oggi di lenti polarizzate, ma qual è il significato delle lenti polarizzate?

Per prima cosa dobbiamo capire cosa si intende per polarizzazione; essa è la capacità della luce di modificare il proprio orientamento, quando viene in contatto con la materia.

Ovvero la luce naturale non è polarizzata ma quando si rifrange su una superficie riflettente come ad esempio la neve, l’asfalto, la sabbia, viene polarizzata ovvero viene parzialmente riflessa verso una particolare direzione.

Questo fenomeno crea fastidio alla visuale, e il tipico abbagliamento agli occhi.

Le lenti polarizzate sono in pratica lenti che eliminano la luce polarizzata in determinati frangenti, quindi sono molto utili sopratutto per chi fa sport all’aperto, chi guida o chi ama stare al sole in estate o fare lunghe passeggiate all’aperto durante tutto l’anno.

Quindi possiamo capire come sia davvero importante acquistare i migliori occhiali con le lenti polarizzate.

I migliori occhiali da sole polarizzati

Quando cerchiamo i migliori occhiali con le lenti polarizzate, possiamo consultare il web alla ricerca di e commerce del settore che abbiano prodotti di qualità.

I migliori occhiali da sole polarizzati offrono una visione ottima, in modo da eliminare l’abbagliamento prodotto dalla luce solare che cade su una superficie riflettente.

Le lenti polarizzate sono dotate di una speciale pellicola, esternamente o al loro interno, che riduce l’abbagliamento. Il filtro presente nella pellicola assorbe la luce incidente mente fa passare quella verticale.

Prezzo delle lenti polarizzate

Il prezzo delle lenti polarizzate varia a seconda anche della loro dimensione e forma, in generale comunque sono leggermente più care delle normali lenti da sole.

Ci sono vari colori di lenti polarizzate per occhiali da sole; marrone, giallo, blu, verde e altri ancora.

Ogni colore ha delle particolarità; ad esempio quelle marroni aumentano il contrasto, ma possono modificare la nostra percezione dei colori. Quelle grigie o verdi danno una migliore resa dei colori.

Lenti polarizzate da vista

Le lenti polarizzate da vista sono molto utili in caso di guida o per chi fa sport.

Infatti chi deve utilizzare degli occhiali da vista per guidare, per la sua sicurezza e quella degli altri, dovrà acquistare che occhiali da sole graduati e con lenti polarizzate.

In questo modo potrà guidare senza distorsioni alla visuale, in tutta sicurezza anche in quelle situazioni di abbagliamento e riflesso.

Svantaggi delle lenti polarizzate

Come tutte le cose anche le lenti polarizzate hanno svantaggi, un per tutti quello di avere durante la guida una percezione distorta dei parabrezza delle altre auto e delle visiere dei caschi delle moto per la loro conformazione e il tipo di materiale con cui sono fatti, per cui si crea un effetto arcobaleno o si percepisce una sola variazione cromatica con una sorta di reticolato che può dare fastidio.

Altra situazione che avviene con le lenti polarizzate mentre si guida è l’incapacità di vedere macchie d’olio o zone di ghiaccio sull’asfalto, poichè il loro riflesso potrebbe venire eliminato dalle lenti.

Gli occhiali polarizzati inoltre a certe angolazioni presentano un limite per osservare i display a cristalli liquidi o con tecnologia Tft, come quelli dei cellulari, dei computer e dei contachilometri da bici. Questi schermi presentano infatti un angolo di rotazione sotto cui la lente polarizzata oscura la visuale e lo schermo appare nero e non è quindi leggibile.

Vantaggi delle lenti polarizzate

Rimane il fatto che i vantaggi delle lenti polarizzate sono innumerevoli.

Per prima cosa danno una eccellente percezione dei contrasti, forme e colori, offrendo un’ottima visuale dell’orizzonte e anche delle distanze.

I migliori occhiali con le lenti polarizzate offrono una visione sempre chiara e confortevole, ed inoltre a seconda del tipo di attività che si svolge all’esterno si può scegliere il colore di lenti adatto all’intensità del tipo di raggi ultravioletti cui siamo sottoposti.

Grazie alle lenti polarizzate l’occhio non è accecato dai raggi solari, la visuale non viene abbagliata e si protegge anche la vista dai raggi ultravioletti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.