Comuni

Sorrento, lutto nel mondo della cultura: muore la scrittrice e poetessa Anna Maria Gargiulo

Sorrento, 25 Febbraio – Mondo della cultura in lutto per la scomparsa della scrittrice, poetessa e docente Anna Maria Gargiulo. Le sue condizioni di salute si sono progressivamente aggravate negli ultimi giorni fino a spegnersi nella giornata di ieri. L’annuncio, il ricordo e l’immenso dolore nelle parole del cugino Rosario Fiorentino: “Purtroppo Anna Maria Gargiulo mia cugina ci ha lasciato per sempre. Un cuore grande, una tempra fortissima. Una vera scrittrice”.

Laureata in Filosofia, Specializzata all’Università S. Cuore di Milano, Docente di SMS e Formatrice docenti presso l’Università di Salerno, l’apprezzata e brillante donna di cultura e sconfinata umanità, nata a Meta di Sorrento, è autrice di numerose e interessanti pubblicazioni. Scrittrice da sempre, per vocazione, sensibilità, passione e rifugio, solo nella piena maturità si è svelata in pubblico, emergendo subito alla ribalta dell’arte poetica nazionale con l’impetuosità del suo raro talento. L’intera comunità della Penisola sorrentina darà l’ultimo saluto alla scrittrice domani, lunedì 26 febbraio, alle ore 11.00, nella Basilica Santa Maria del Lauro a Meta di Sorrento.

Infine profondo e accorato l’omaggio alla brillante poetessa e scrittrice da parte del giornalista sorrentino Gigione Maresca: “Un ricordo spontaneo e triste della signora Annamaria Gargiulo, amica e scrittrice che ama la Cultura in ogni dove, che ha scritto fiumi di lettere e opere interessanti che hanno avuto come protagonisti migliaia di lettori. Semplice e misurata sempre presente agli eventi più importanti di livello culturale.

Premiata dalle migliori commissioni in concorsi letterari per Premi nazionali ed internazionali, Annamaria fino all’ultimo dei suoi respiri ha svolto con attenzione in libertà ed indipendenza il ruolo di donna, scrittrice e madre. Collaboratrice dell’istituto di Cultura Torquato Tasso. La ricordiamo con affetto come protagonista in relazioni autorevoli negli eventi di cultura sorrentina sul territorio Peninsulare”. 

 

Biografia

Anna Maria Gargiulo, nata a Meta di Sorrento (NA). Laureata in Filosofia (UNI Federico II di Napoli), poi studi post laurea (Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali, Università Cattolica, Milano). Ha insegnato come Docente di Scuola Media Superiore, ha collaborato con l’Invalsi in qualità di Formatrice docenti, attività poi svolta presso l’Università di Salerno (SICSI) . Si è interessata di poesia e letteratura ed è Amministratore del gruppo online CooGroupPoesia https://sites.google.com/a/coobook.org/la-bottega-in-azione/coogroups

 PUBBLICAZIONI

 Antologie-Riviste

 Ha pubblicato nelle seguenti Antologie di poesia e prosa:

Ø 2020 In AA.VV. Antologia Ecce Homo edita da Eugraphia.com a cura di A.M. Lombardi

Ø 2020 in AA.VV. Antologia Scienze e Arte edita da La Recherche a cura di R. Maggiani

Ø    2020 in Pomezia Notizie (Mensile) N. 7 e N. 8 Premio Editoriale letterario Il Croco, Poesia , Racconto

Ø 2020 in Collana Poetica POESIA Versus N. 5 Dantebus Edizione

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dantebus.apps.app49692

Pubblicazioni monografiche:

Ø DOVE CADONO LE RONDINI

Il Convivio Editore 2019 – Salone del Libro di Torino (racconti)

Ø AMARITUDINE

 Aletti Editore- Collana “Le Perle” 2018 (poesia)

Ø L’EFFIMERO, LO SCACCO, IL VARCO

     Aletti Editore 2015 (poesia)

Ø I QUADERNI DI NARÉ

   Un racconto ed altri scritti, D’Orazio Editore 2015 [prosa]

Ø OTTO MARZO Vitale Editore 2014 (poesia)

Ø IN SALITA CONTROVENTO, Aletti Editore 2012 (poesia)

Ø NOSTALGIA D’ORIZZONTI, Aletti Editore 2010 (poesia)

Ø PEGASO E LA SIRENA

    (con lo pseudonimo Annaré) Aletti Editore 2008 (poesia)

ALCUNI TRA PREMI e RICONOSCIMENTI:

Ø Segnalazione al PREMIO INTERNAZIONALE MARIO LUZI XV EDIZIONE – 2019/2020 con l’Opera Amaritudine

Riconoscimento al Merito Speciale della Giuria, Diploma, Critica in semiotica estetica al Premio Accademico Internazionale di Poesiae Arte Contemporanea Apollo dionisiaco Roma 2020 con Qui non ronzano le api

2020 Prima classificata – sez. Narrativa – Premio Accademico Internazionale

di Letteratura Contemporanea L. A. SENECA 2020, per il racconto “La casa dell’altrove”

Conferimento al Merito Speciale al Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo Dionisiaco” VII Ed. A.A. 2020 per l’Opera “Qui non ronzano le api”

Premio Alfiere dell’Arte e della Poesia Accademia dei bronzi maggio 2020

Ø Finalista Premio Quasimodo 2020 e Premio Maria Cumani Quasimodo 2020

Ø 2019 Menzioni ai Premi Quasimodo, Le Nuvole-Peter Russel ed altre

Ø Finalista Premio Domenico Rea 2019

Finalista Premio GGBELLI Accademia Cultura Romanesca 2019

Ø Finalista in Poesia al Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco Roma 2019 con l’opera “Il viaggio dell’anima”

Ø Finalista al Concorso Letterario Europeo XII Ed. 2019 Premio Wilde Poesia a tema libero

Ø Premio Giovanni Pascoli Premio Speciale Comune di Barga per Opera Edita Amaritudine.

Ø Premio Alda Merini Accademia dei Bronzi- 2° ex equo con “Equinozio d’autunno”

Ø Toscana in Poesia finalista con Amaritudine

Ø A.U.P.I. Quinta classificata per la raccolta Amaritudine

Ø Premio Il Golfo Menzione d’onore per Amaritudine

Ø 2018 Premio CARRERA – Il Convivio finalista con AMARITUDINE silloge inedita

Ø Premio Frate Ilaro Premio Speciale della critica per AMARITUDINE silloge edita

Ø 2017 Premio Internaz. Maria Cusani Quasimodo , Seconda per “L’effimero, lo scacco, il varco”,

Ø 2016-Premio Poesia, Prosa e Arti Figurative –Acc. Internaz. Il Convivio, Riconoscimento di merito al Racconto inedito “Sulla porta del cuore”

Ø 2015 Premio Vittoria Colonna Seconda classificata con la lirica LAMPEDUSA 2013

Ø 2014 Premio speciale Il Fanciullino Premio Giovanni Pascoli -L’ora di Barga

Ø Primo posto Albo d’Oro 2014 Premio Internazionale di scrittura femminile ‘Donne.. ieri, oggi, domani’ Circolo neoilluminista ‘Donna Olimpia Frangipane’ Castelbottaccio (CB)

Ø 2009– Concorso Letterario Naz. Italo Calvino Premio del valore linguistico, Pegaso e la Sirena 2009

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.