Cultura

Baiano, Concorso Artistico “La Fontana del Cuore”: Giovanna Secondulfo è la vincitrice del primo premio con l’opera “Madre Natura”

Baiano, 25 Febbraio – Sabato 24 febbraio si è svolta la premiazione del concorso artistico “La Fontana del Cuore”, organizzato dal Teatro Colosseo di Baiano, con la presidenza di Stefania Russo e la coordinazione di Theo Bartolomeo Di Giovanni e Mario De Cicco.

Il presidente di giuria, il dottor Vincenzo Galluzzi, ha annunciato i nomi dei finalisti e ha proclamato la vincitrice del primo premio: Giovanna Secondulfo, con il suo quadro “Madre Natura”. Giovanna Secondulfo è una pittrice di San Giuseppe Vesuviano, che ha scoperto la sua passione per il disegno fin da bambina. Ha partecipato al suo primo concorso alle scuole medie, vincendo il primo premio, e ha continuato a dipingere quadri per bambini raffiguranti cartoni animati.

Dopo aver abbandonato gli studi artistici per motivi di distanza, ha lavorato come contabile, ma non ha mai smesso di coltivare la sua vocazione. Dopo il matrimonio, ha ripreso a dipingere con più intensità, sperimentando varie tecniche e colori. Ha dipinto paesaggi, fiori, ritratti, fantastici e astratti, ispirandosi ai grandi maestri dell’impressionismo, come Monet e Van Gogh.

Ha partecipato a diverse mostre e concorsi, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi, tra cui due terzi classificati, un quinto classificato in Europa e un riconoscimento di merito. La sua prima occasione di lavoro è arrivata con un’offerta da parte di uno chef stellato presso il Ro World di Nola, dove ha dipinto uova pasquali.

Il suo quadro “Madre Natura” è un dipinto in acrilico su tela con rilievo, che misura 50×60 cm. Rappresenta una donna che abbraccia la terra, simboleggiando il legame tra l’umanità e la natura. Il significato di “Madre Natura” è molteplice e denso di profonde simbologie. Ciò che affiora dall’opera dell’artista sono le immagini evocative della donna che genera vita e che viene magistralmente rappresentata come una dea che venera il sole. Ma anche la visione catartica dell’uccello che simboleggia l’anima in volo verso gli immutati valori universali e l’acqua, simbolo di purezza e rinascita.

L’opera è sorprendentemente ricco di colori vivaci e contrasti, che esprimono la vitalità e la bellezza del creato. Il quadro è stato esposto sul podio del teatro, insieme alle opere degli altri artisti che hanno partecipato al concorso. Giovanna Secondulfo ha ricevuto il primo premio consistente in un diploma in carta pergamena con una targa. L’artista vincitrice del prestigioso concorso, ha ringraziato la giuria, gli organizzatori e il pubblico per il riconoscimento e ha dedicato il successo alla sua famiglia e ai suoi maestri. ”Sono molto felice e orgogliosa di aver partecipato a questo concorso, che mi ha permesso di esprimere la mia arte e la mia sensibilità. Continuerò a dipingere con passione e a sperimentare nuove tecniche pittoriche, per creare dipinti sempre più complessi e originali”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.