Comuni

Somma Vesuviana omaggia la sua storia, cerimonia di scopertura delle tre targhe con i nomi di tutti i sindaci e presidenti dell’Assemblea Consiliare che si sono succeduti dal 1945 ad oggi

Centrale è il tessuto sociale con l’impegno di giovani nell’associazionismo. Omaggio anche ai musicisti che hanno dato lustro alla città.

Lunedì 20 Novembre – gionata dedicata alla ricerca. Gli studenti del Liceo Classico – Scientifico – Evangelista Torricelli – incontreranno il TIGEM. Giovedì 23 Novembre, studenti, docenti, sociologi, psicologi, saranno insieme in un unico evento dedicato al tema della violenza sulle donne.

Somma Vesuviana, 18 Novembre – “Il nome per eccellenza resta Francesco De Siervo, più volte sindaco di Somma Vesuviana. Abbiamo scoperto che ebbe l’onorificenza di Commendatore dall’Ordine del Santissimo Salvatore di Santa Brigida. Dunque una personalità, la cui discenza è notabile da Lagonegro che arrivò a Somma Vesuviana il 31 Dicembre del 1951 come Commissario Prefettizio. Per quanto riguarda i maestri, i musicisti, ricordo la grande figura di Enrico Cecere.

Il maestro, compositore, pianista che ha dato lustro a Somma Vesuviana e la città lo ricorda con una strada a lui dedicata. Senza dubbio l’epopea delle bande musicali, meridionali fu eccellente a partire dal ‘900. Noi abbiamo scoperto ben tre targhe, delle quali una con i nomi di tutti i sindaci che hanno governato Somma Vesuviana dal 1945 ad oggi, un’altra con i nomi dei Presidenti dell’Assemblea Consiliare ed un’altra dedicata solo ai maestri e musicisti che hanno dato lustro a Somma Vesuviana. Queste tre targhe sono nel cortile di Palazzo Torino, sede del Municipio. Tra i maestri di musica c’è anche la figura del professore Antonio Seraponte. In questa grande attività di ricerca, necessaria al fine di ricostruire l’intera cronistoria, sono stato aiutato da Emanuela Alloca, Mariella Romano, Sandra Santaniello, Carmine Esposito e tutto lo staffdel sindaco, Salvatore Di Sarno”. Lo ha dichiarato Alessandro Masulli, Direttore dell’Archivio Storico di Somma Vesuviana.

Con una sentita cerimonia che ha visto la partecipazione anche di figli, familiari sia dei sindaci ma anche di musicisti che hanno dato lustro a Somma Vesuviana, sono state scoperte ben tre targhe dedicate a 78 anni di storia del Paese. Ben 78 anni legati a sindaci, autorità e musicisti.

A seguire si è svolto il Premio Letterario – Antonio Seraponte , dedicato alla pace con la premiazione di ben tre studenti dell’Istituto Ettore Majorana di Somma Vesuviana, mentre gli studenti dell’Istituto Alberghiero – Maria Montessori – di Somma Vesuviana hanno dato la possibilità di gustare i vini del territorio.

Da dodici anni è nata l’Associazione – Antonio Seraponte – che avvicina i giovani alla musica. Un progetto che vede in rete le scuole di Somma Vesuviana. L’obiettivo è la rinascita della Banda Musicale Cittadina.

“Alla scomparsa del professore Antonio Seraponte abbiamo costituito un’associazione in suo nome. Portamo avanti tutti i suoi desideri, compreso quello di ricostituire la Banda Musicale. Ci stiamo riuscendo perchè c’è grande entusiasmo in città e anche nell’Amministrazione Comuanle. Con le nostre esibizioni portiamo sempre gioia. Dallo scorso anno – ha affermato Ciro Seraponte, Presidente dell’Associazione Antonio Seraponte – in occasione della serata dedicata ad Antonio Seraponte, abbiamo introdotto un premio letterario. Il tema del 2023 è stato dedicato alla pace. La pace si conquista anche con la musica, Su questo tema, gli studenti dell’Istituto Ettore Majorana, hanno presentato elaborati giudicati dalla giuria formata da intellettuali come i professori Ciro Raia, Salvatore De Stefano, Domenico Parisi”.

Somma Vesuviana avrà la Banda Musicale Cittadina. “Ai giovani, ma a tutti, dico che bisogna ritornare a viverre le emozioni. Oggi non viviamo più emozioni. Bisogna emozionarsi e recuperare il rapporto generazionale. Abbiamo dedicato un’intera giornata alla storia, prestigiosa del nostro paese, alla cultura musicale ben radicata e che ha espresso in particolare nel ‘900 importanti musicisti. Somma Vesuviana avrà la Banda Musicale Cittadina istituzionalizzata. Il nostro paese ha grandi tradizioni – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana – una grande storia non solo antica. Il Comune c’è. Daremo il patrocinio morale ed anche economico a tutte le iniziative meritevoli. Ed invito i giovani ad avvicinarsi ad eventi innovativi, originali. Un’ora, anche di Sabato sera può essere dedicata ad ascoltare e a conoscere ad esempio l’arte. Oggi non ci emozioniamo più, neanche per le guerre. Dobbiamo recuperare questo patrimonio di valori umani e la cultura può fare davvero tanto”.

Domani – Sabato 18 Novembre – ore 18 – presso Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo – Summa Libri Festival con Yvonne Carbonaro. Il 20 Novembre una grande giornata dedicata alla ricerca. Gli studenti del Liceo Classico – Scientifico – Evangelista Torricelli – incontreranno i ricercatori Tigem al Teatro Summarte. Il 23 Novembre studenti, sociologi e psicologi saranno insieme, tutti in un unico, grande evento contro la violenza sulle donne.

“Ringraziamo tutte le associazioni che operano bene sul territorio e che danno vita ad una Somma migliore, la Somma che vorremmo sempre vedere. Noi ci siamo e stiamo lavorando in questa direzione, al fine di coinvolgere i giovani. Diamo risalto al nostro territorio, ai valori, ai giovani, alle radici, alla cultura, alle bellezze ed eccellenze del nostro territorio. Ieri sera abbiamo ricordato il maestro, musicista Antonio Seraponte, anche con un Premio Letterario. Esaltare le menti eccellenti del territorio è un devere per le istituzioni, in quanto andiamo a stimolare anche le nuove generazioni. Il Comune di Somma Vesuviana lavora per un maggiore coinvolgimento dei giovani – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana – in quelle che sono le attività culturali. E’ il momento in cui i giovani si impegnino in attività sociali e si avvicinino alla cultura.

Abbiamo patrocinato molteplici eventi come ad esempio la Prima Edizione del Summa Libri Festival, evento organizzato dall’Associazione Soma – Psiche, con un programma davvero ricco, importante. Il Festival si terrà presso due siti importanti come ad esempio la Sala del Cenacolo del Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo e l’Hube – Side al Borgo del Casamale. Domani, alle ore 18 avremo Yvonne Carbonaro con la presentazione del libro – Le Donne di Napoli. Il 24 Gennaio, sarà a Somma Vesuviana, Maurizio De Giovanni per la presentazione di Soledad, a seguire Dacia Maraini con – Ultimo Libro. Ogni Sabato, per dodici settimane, avremo scrittori, scrittrici e libri”.

E il 23 Novembre Somma Vesuviana sarà in campo nella campagna di educazione al rispetto. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le donne che sarà il 25 Novembre, a Somma Vesuviana si svolgerà la XII edizione de Il Rumore del Silenzio, evento voluto, ideato e organizzato dall’Associazione EvaProEva. L’evento vedrà insieme tutto il tessuto sociale con interventi della psicologa Luisa D’Aniello, della sociologa Maddalena Molaro, dell’Assessore Regionale Scuole e Politiche Sociali, Lucia Fortini, del Consigliere Regionale Carmine Mocerino, del sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno. Il tema verrà trattato anche atraverso le molteplici forme artistiche del teatro e del canto con interventi di artisti quali ad esempio Rosangela Angri, Manuela Vacca, Marianna Lanza, Chiara Granato.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.