Comuni

Somma Vesuviana, dopo 13 anni la Madonna di Castello lascia il Santuario e scende in paese

Salvatore Di Sarno (sindaco di Somma Vesuviana) : “E’ stato un momento forte e di comunità!”

Somma Vesuviana, 23 Maggio – “Dopo 13 anni la Statua lignea della Madonna di Castello, ha lasciato il Santuario Mariano di Santa Maria delle Grazie a Castello, zona alta di Somma Vesuviana per abbracciare i fedeli ed iniziare il pellegrinaggio che la vedrà in tutte le parrocchie del paese. Si tratta di un momento raro ed atteso dai pellegrini e dall’intera popolazione. La Madonna è stata accolta con decorazioni lungo le strade ed ha raggiunto la secolare chiesa della Collegiata risalente al XII secolo. E’ stata davvero una grande commozione”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.

Nel 1631, la statua della Madonna venne coperta da una potente eruzione. Di notte e di giorno tutta la popolazione, anche con le torce accese, si mise alla ricerca della Statua donata alla città nel 1622 dal Venerabile Carlo Carafa. Il primo Sabato dopo Pasqua avvenne il ritrovamento, per la popolazione fu un vero miracolo che invitava al coraggio, al benessere anche agricolo e sociale. In queste ore, l’intera comunità sommese sta accogliendo la Madonna di Castello portata a spalla dalle paranze e accompagnata dal parroco Francesco Feola e dalla Banda – Antonio Seraponte. La statua della Madonna è stata posizionata all’interno della chiesa piu’ antica che è la Collegiata.

Ogni 10 anni la Madonna visita la città, nell’anno del terremoto lo fece in jeep. La Madonna sarà una pellegrina lungo l’itinerario cvhe vedrà insieme tutte le parrocchie di Somma Vesuviana. Oggi la Madonna lascerà la Collegiata e dopo una lunga processione giungerà a Santa Maria di Costantinopoli, domani San Sossio, Mercoledì la Madonna arriverà a Santa Maria del Pozzo, Giovedì a San Domenico, Venerdì sarà a San Giorgio, in Piazza Vittorio Emanuele III. Sabato 27 Maggio, alle ore 19, la Madonna sarà in Piazza Vittorio Emanuele III con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Antonio Di Donna, Presidente della Conferenza Episcopale Campana.

Sarà una concelebrazione alla presenza di tutti i parroci e sacerdoti di Somma Vesuviana. Al termine si svolgerà l’atto di affidamento alla Madonna di Castello e la consegna delle Chiavi della Città. La statua, nella serata di Sabato 27 Maggio, giungerà in processione alla Collegiata. Domenica 28 Maggio il grande ritorno in salita, alm Santuario Mariano di Castello.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.