Avellino, 24 Maggio – Sabato 27 Maggio, presso la Sala blu del Carcere borbonico di Avellino, l’Associazione culturale Fdl ospita il dr. Caio Mussolini per la presentazione del suo nuovo libro “Italiani d’Argentina”. È un libro che racconta dell’emigrazione italiana in Sud America dall’ottocento fino al dopoguerra e di come i nostri connazionali abbiano saputo tenere sempre vivi i legami con la madrepatria.
Questo incontro sarà l’occasione per analizzare, partendo dalle migrazioni dei secoli scorsi, le cause e gli effetti dell’emigrazione attuale, con le tante differenze relative agli aspetti sociali, economici e legali. L’Europarlamentare Vincenzo Sofo riporterà la questione migratoria secondo una prospettiva europea e sovranazionale e come l’Italia e l’Europa debbano e possano affrontare congiuntamente un fenomeno epocale, uscendo dalla logica dell’inevitabile emergenza.
L’avv. Vincenzo Quintarelli, relatore al convegno e presidente del circolo cittadino di Fdl, tiene a specificare che: “Siamo stati un popolo di emigranti dal Nord al Sud del nostro Paese, sappiamo cosa significa fuggire dalla fame e andare in cerca di fortuna per il mondo ma sempre nel rispetto delle norme d’ingresso degli Stati ospitanti e secondo le loro convenzioni e permessi. Questo è quello che dovrebbe accadere anche oggi per i tanti che vedono nell’Italia la speranza di una vita migliore, se noi volessimo accoglierli dignitosamente ed offrirli, davvero, questo futuro migliore.”
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
Giornalista pubblicista. Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale.
Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda.
Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.