Comuni

Somma Vesuviana, Cittadinanza onoraria. Di Sarno: “Domani la città renderà omaggio al Milite Ignoto, al quale conferiremo la Cittadinanza Onoraria nella prossima seduta consiliare”

Domani – Domenica 7 Novembre – Ore 10 – Monumento ai Caduti – Piazza Vittorio Emanuele III.

Rosalinda Perna : “Ad accompagnare la cerimonia sarà il Maestro Mauro Seraponte, Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Antonio Seraponte” impegnata nel laboratorio musicale aperto alle nuove generazioni in rete con le scuole del territorio”

 

Somma Vesuviana, 6 Novembre – “Somma Vesuviana conferirà la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. La traslazione da Aquileia dei resti di un soldato, dopo un viaggio in treno speciale attraverso varie città italiane, avvenne il 4 Novembre del 2021. Tutta l’Italia si unì, furono davvero tanti i soldati caduti e sepolti senza un nome. Nei mesi precedenti vennero scelte 11 salme, sistemate in undici bare, identiche per forma e per dimensioni. Il 28 Ottobre alle ore 11, le 11 bare furono posizionate nella Basilica di Aquileia e alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e di mutilati, di ex combattenti e di madri e di vedove di caduti fu designata la salma del Milite Ignoto da parte di una madre di un caduto non riconosciuto, Maria Maddalena Blasizza di Gradisca d’Isonzo. Antonio Bergamas, ebreo triestino, maestro comunale, figlia di Maria, nel 1914 disertò dall’ esercito austroungarico e si arruolò volontario sotto falso nome,  a sostegno dell’Italia raggiungendo il fronte nel giugno 1915.

Cadde il 18 giugno 1916 e fu decorato con medaglia d’argento al valore militare; fu sepolto in un cimitero poi bombardato, rendendo impossibile il riconoscimento del defunto. Somma Vesuviana domani, Domenica 7 Novembre, alle ore 10, renderà omaggio al Milite Ignoto e al Centenario della traslazione da Aquileia, con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai caduti in Piazza Vittorio Emanuele III”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.

“Lo faremo con accompagnamento musicale del Maestro Mauro Seraponte, Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Antonio Seraponte” APS, dedicata al maestro Seraponte che ha impegnato tutta la sua vita nell’attività di formazione culturale delle nuove generazioni. Infatti  – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana – grazie al dinamismo di questa Associazione, in rete con le scuole del territorio, è nato un laboratorio musicale per la preparazione di musicisti giovani attivi nella banda musicale del paese”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.