Comuni

Somma Vesuviana, “ANTRO”: la nuova opera dell’artista argentino Bosoletti nel cuore della città

Napoli, 24 Giugno – All’alba di questa estate rovente le stradine del centro storico di Somma Vesuviana fanno da cornice ad una sublime espressione artistica: “Antro”, opera dell’artista argentino Francisco Bosoletti, collocata all’interno dell’abside della Collegiata in Santa Maria Maggiore, e presentata al pubblico per la prima volta il 18 Giugno.

In quest’ultima occasione i visitatori hanno potuto godere della performance lirica dal vivo di Tomas Melani, che ha impreziosito con la sua voce l’intera produzione artistica.

“Antro” si presenta come una forma di contemporanea pittura rupestre, un “coacervo” di immagini illusorie ed oniriche: occhi che osservano e mani che si intrecciano, ricoprono l’intera superficie dell’abside della Collegiata, sfuggenti al “naturale” sguardo umano, e nitidamente visibili solo attraverso il filtro “negativo” della fotocamera (a tal proposito si ricorda che all’entrata dell’abside è posto un QR-code che permetterà ai visitatori di dotarsi del filtro necessario per godere appieno dell’opera).

Realtà ed illusione, occhio nudo e visione filtrata, passato e presente, uomo e natura, sono i contrasti  che nutrono l’opera e che trasportano le menti degli osservatori in una dimensione atemporale, dove regna sovrana la soggettività di chi guarda.

“Antro” è un progetto sostenuto dalle associazioni Tramandars e Amici del Casamale, e sarà visitabile su appuntamento, inviando una mail al seguente indirizzo: [email protected]  

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.