Comunicati

Somma Vesuviana, all’Iti “Majorana” gli studenti incontrano l’aeronautica militare di Napoli

Somma Vesuviana, 2 Dicembre – Entra nel vivo il progetto che vede l’istituto tecnico industriale “Majorana” e la redazione de LaProvinciaonline collaborare per la realizzazione del documentario dedicato al pilota-eroe Gaetano Aliperta.

Ieri nell’istituto di Somma Vesuviana la presenza dell’aeronautica militare, rappresentata dal vicecomandante tenente colonnello Pietro Troncone, dal primo luogotenente  Giacomo Riviezzo e il Luogotenente  Lucio Canzanella. I militari hanno tenuto un briefing in cui hanno illustrato, le attività dell’Aeronautica oltre che attività di orientamento. Soprattutto considerato che l’Iti prevede proprio un indirizzo aeronautico, si è tenuto un dibattito con il coinvolgimento attivo degli studenti attinente le attività di volo, e il ruolo dell’aeronautica in Italia.

In particolare, poi, col pilota tenente colonnello Troncone i ragazzi hanno approfondito i concetti che richiamano anche le attività svolte dall’eroe di Somma Vesuviana Gaetano Aliperta. Il ruolo del pilota li ha particolarmente colpiti e proprio all’ufficiale hanno rivolto numerose domande, dimostrando per tutto l’incontro grande attenzione e partecipazione. 

Gli esponenti dell’Aeronautica sono stati accolti dalla dirigente scolastica Paola Improta, dall’ideatore del progetto Emanuele Coppola, da Giuseppe Cirillo referente PCTO, Bernardo Sorrentino, Lilly Buonaiuto e Giuseppe Esposito tutor interni. I militari dell’Aeronautica hanno dimostrato una professionalità e una umanità che ha particolarmente coinvolto gli studenti, non si escludono nuove collaborazioni.

In auditorium stamattina oltre alle due classi (Quarta B informatica e terza I Aeronautica) parte integrante nel progetto, anche le altre due classi ad indirizzo Aeronautico. Nei prossimi giorni si passerà alle riprese in esterna del documentario sulla vita di Aliperta.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.