Comuni

Scisciano, rientro a scuola in sicurezza. Vaccinazioni pediatriche e Campagna gratuita di screening del Covid-19: le iniziative dell’Amministrazione comunale

Scisciano, 20 Gennaio – Open day-vaccinazioni pediatriche e campagna gratuita in Drive-in di screening del Covid-19: l’Amministrazione comunale di Scisciano mette in campo le opportune iniziative dedicate ai piccoli alunni delle scuole del territorio, al fine di favorire una ripresa delle attività scolastiche in piena sicurezza.

Completata la campagna vaccinale pediatrica “Open day”, per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni di mercoledì 19 gennaio presso I.C. “Omodeo Beethoven”, Plesso “Padre Matteo Rossi” in via Sabato Borzillo, si è svolta, questa mattina, presso il parcheggio della Circumvesuviana di Scisciano,  la campagna gratuita e volontaria in Drive-in di screening del Covid-19, per gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, Plessi “Padre Matteo Rossi” e “Palazzuolo”, e secondaria di primo grado dell’Istituto “Omodeo Beethoven”.

L’iniziativa, partita di primo mattino, ha visto la partecipazione di numerosi alunni, che accompagnati dai loro genitori, hanno ricevuto il prelievo direttamente dal proprio veicolo, effettuato dal personale sanitario delle strutture cittadine di “Villa Azzurra” e “Villa Arianna”, attraverso la somministrazione di tamponi antigenici rapidi.

 Alla campagna di screening erano presenti, il personale sanitario addetto alle operazioni, gli infermieri Gennaro Romano della struttura “Villa Arianna” e Antonio Vecchione di “Villa Azzurra”, coadiuvati dalle istituzioni comunali, con la presenza del primo cittadino Edoardo Serpico e l’assessore alla Sanità Anita Romano. “Con l’iniziativa di stamane, – dichiara Anita Romano, assessore alla Sanità del comune di Scisciano –  parte la campagna gratuita di screening, tamponi antigenici rapidi, per tutti i bambini delle nostre scuole cittadine. Abbiamo programmato tale iniziativa per aprire le scuole in sicurezza, visto che i casi di positività sono in aumento e dunque era il minimo che potessimo fare per i nostri ragazzi e per riaprire la scuola in totale tranquillità”.

“Lo screening, – puntualizza –  gratuito e su base volontaria, è aperto per tutti i piccoli alunni delle scuole cittadine, compreso il personale docente. Desidero ringraziare gli infermieri delle strutture del territorio di Villa Arianna e Villa Azzurra, ma anche tutti i tirocinanti del comune di Scisciano, supporti indispensabili, vero motore di ciò che stiamo realizzando. Speriamo, quanto prima, di uscire da questa emergenza sanitaria soprattutto pensando alle fasce più deboli e a questi bimbi, affinché possano ritornare a giocare serenamente”, conclude l’assessore alla Sanità.

Partita alle sette del mattino e conclusasi oltre le ore dodici, la campagna gratuita in drive-in, dopo la prevista procedura preliminare dei dati anagrafici e il consenso al trattamento dei dati personali, ha garantito l’esito del test in tempi molto rapidi: circa 15 minuti di attesa e con l’accertata negatività, l’ok finale per poter accedere all’istituto di appartenenza. In definitiva, un prezioso screening gratuito e volontario, che consentirà di tracciare i contagi al fine di prevenire la diffusione del covid tra la popolazione scolastica.

 

Sindaco Serpico. “L’iniziativa è finalizzata ad aprire le scuole con le condizioni di massima sicurezza e tranquillità per tutti”.

“L’amministrazione comunale – afferma il sindaco Edoardo Serpico –  ha deciso di differire l’apertura delle attività scolastiche alla luce dei dati non troppo confortanti, visto che il contesto dell’area nolana ha purtroppo un numero doppio di positivi rispetto alle altre realtà della Regione Campania. Adesso, i dati ci dicono che noi siamo in una fase di stabilità, mentre altre realtà regionali ci hanno in qualche modo raggiunto. Sopraggiunti i provvedimenti sovracomunali siamo stati poi indotti ad aprire le scuole, spinti, comunque, anche da dati nel contempo un po’ più confortanti”.

“Prima dell’apertura delle attività scolastiche, – prosegue il sindaco –  abbiamo cercato di attuare quelle condizioni di sicurezza per i nostri allievi, sia con la campagna vaccinale, volontaria di ieri, e oggi con l’iniziativa della campagna gratuita di screening del Covid-19 per gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado. Ci auguriamo, – conclude –  in virtù anche delle assicurazioni pervenute dell’ASL, che avremo l’opportunità di continuare questa operazione di screening, e dunque programmare periodicamente anche altre iniziative del genere, al fine di tranquillizzare i genitori e di conseguenza l’intera comunità”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.