Comunicati

Scisciano, l’Amministrazione Comunale celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Scisciano, 26 Novembre – Si è celebrata nella mattinata di sabato 25 novembre 2023, nell’aula Stem dell’Istituto Comprensivo “Omodeo-Beethoven” di Scisciano, per conto dell’Amministrazione Comunale di Scisciano, la GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, appuntamento importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla scottante problematica sociale della violenza contro le donne.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Scisciano, Avv. Antonio Ambrosino, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Scisciano, dott. Raffaele Ambrosino, della Dirigente Scolastica dell’I. C. Omodeo – Beethoven, Dott.ssa Rosanna Lembo e del Comandante della Stazione dei Carabinieri di S. Vitaliano, M.llo Vinicio Pesapane, si è passati nel merito della discussione; fra i relatori vi erano: il Dott. Paolo Itri, Magistrato Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, l’Avv. Paola Caruso, componente della Commissione Pari Opportunità UCPI, la dott.ssa Rosa Pizza, psicologa e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza d’Ambito e il Maestro Raffaele Lettieri, esperto in antiaggressione femminile.

Gli studenti di varie classi dell’Istituto Comprensivo “Omodeo Beethoven” di Scisciano e San Vitaliano, sotto la preziosa supervisione de docenti Giovanna Menditti, Giusy La Rezza e Vitaliano Paone e Maria Rita Napolitano hanno simbolicamente rappresentato situazioni a tema apportando un contributo fattivo e determinante alla manifestazione.

A vario titolo hanno partecipato all’evento le Assessori Francesca Anastasio e Raffaella Sommese e le consigliere comunali Aita Rosa ed Esposito Rosalia, che ha anche moderato l’evento.

Presenti altresì alla manifestazione il vicesindaco Giacomo Esposito Corcione, Presidente del Consiglio Comunale di Scisciano, Giovanni Di Palma, il consigliere Pasquale Nardone e il Presidente dell’Ente Teatro Autonomo, dott. Gaetano Esposito.

Il dott. Raffaele Ambrosino, Assessore alla Cultura, nell’apprezzare il supporto di ciascuno dei conferenzieri, pone l’accento sull’importante partecipazione all’evento degli studenti di ogni ordine e grado e dei rispettivi insegnanti dell’I. C. Omodeo-Beethoven; attraverso la formazione e la cultura bisogna educare le giovani generazioni al rispetto del prossimo.

Il Sindaco di Scisciano, Avv. Antonio Ambrosino ha dichiarato: “Ci tengo a ringraziare ancora una volta tutti coloro che ieri hanno ricordato con noi una giornata tanto importante. La violenza contro le donne non si deve combattere solo il 25 novembre, ma tutti i giorni, tutti i giorni dobbiamo fare rumore e far sentire la nostra voce per chi non può più.”

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.