Comuni

Scisciano, kermesse fine anno scolastico: gli studenti di terza media dell’Omodeo-Beethoven festeggiano negli ampi spazi dell’azienda “green” P.Petroli

Scisciano, 7 Luglio – I primi giorni di giugno sono momenti particolarmente intensi di emozioni, di eventi conclusivi, manifestazioni, feste di fine anno, attimi indelebili che tutti attendono con gioia, già con la mente proiettata al meritato riposo.

Alunni fieri di mostrarsi ai loro genitori in performance diverse, docenti stanchi ma orgogliosi per aver accompagnato lungo un altro tratto di vita i propri alunni; genitori emozionati e nel contempo preoccupati e concentrati a trovare soluzioni che tengano a bada l’esuberanza dei propri figli, che inevitabilmente esplode con la ritrovata libertà dalle attività scolastiche.

Concluso l’anno scolastico, venerdì 30 giugno, gli alunni  delle classi terze sezioni A-B-C e D della scuola media “Amodeo-Beethoven” di Scisciano, hanno festeggiato la fine di un importante percorso formativo, con un evento voluto dai rappresentanti dei genitori e realizzato grazie alla disponibilità della P.Petroli di Scisciano – azienda leader dell’autotrasporto dei prodotti petroliferi in Campania –  che ha messo a disposizione uno dei suoi grandi spazi,trasformandolo per l’occasione in una confortevole location pronto ad accogliere, con perfetta organizzazione e stile, una festa di fine anno costellata soprattutto da grande gioia ed entusiasmo per i ragazzi delle quattro terze.

“L’idea finale di realizzare la festa di fine anno qui nei nostri spazi – dichiara Enza Aprea, amministratrice di P.Petroli – nasce dal fatto che le varie strutture prese in considerazione, presentavano comunque un disagio per le esigenze dei ragazzi che desideravano festeggiare in piena libertà. Lo spazio dell’azienda, dunque, rispondeva perfettamente a tutto ciò che era opportuno inserire per questo evento.

P.Petroli dunque si trasforma per una sera in una struttura ideale per i giovani studenti. “Una serata allestita con grande cura. Dagli allestimenti, al catering, ma anche un spazio per la musica e maxischermo e la proiezione di filmati riguardanti il percorso delle 4 classi. In qualità di amministratrice dell’azienda – prosegue la dott.ssa Aprea –  sono stata ben felice di mettere a disposizione un’ampia zona della nostra azienda per la festa di fine anno. Tutti i rappresentanti delle altre classi hanno appoggiato con grande entusiasmo la mia proposta e dunque è partito questo progetto. In sinergia con i rappresentanti dei genitori abbiamo trasformato lo spazio in una confortevole location affinché l’evento di fine anno scolastico potesse essere per i ragazzi e per la scuola un momento indimenticabile. Infatti il nostro sforzo è stato compensato dal gradimento della scuola a partire dalla dirigente, dai docenti e soprattutto dai ragazzi che tutti insieme hanno potuto festeggiare in allegria la conclusione di un intenso percorso formativo”.

Dalla riuscita festa di fine anno all’idea di futuri progetti per i giovani, per il sociale e per l’ambiente, il passo è breve. “Ci rediamo conto – puntualizza – che i ragazzi hanno bisogno di tanto spazio per socializzare, di realtà che purtroppo nei nostri territori ancora non abbiamo. Davanti a tali importanti esigenze, sta nascendo un progetto aziendale che riguardano strutture a loro dedicate. La mia è una famiglia con cinque figli e dunque uno dei nostri obiettivi principali, visto che siamo un’azienda green, è di crescere in un ambiente pulito. Potrebbe sembrare una contraddizione alla luce del fatto che ci occupiamo di petrolio e nell’immaginario collettivo si pensa che il petrolio sia sporco e solo fonte di inquinamento. Un dato non vero perché un’azienda come la nostra ha come mission quella di renderlo pulito e rispettoso dell’ambiente. Pensi – conclude l’amministratrice di P.Petroli –  che una delle nostre iniziative che vanno in questo senso è di piantare alberi per rigenerare e compensare il consumo di questo prodotto. Tra l’altro, come azienda petrolifera, siamo stati i primi in Italia a scaricare un prodotto green, l’HVO. In definitiva il nostro scopo è proprio questo: progettare un futuro migliore per i nostri ragazzi, dare spazi, realizzare centri di aggregazione dove si possano incontrare e crescere in un sistema sano”.

Alla kermesse di fine anno scolastico erano presenti le istituzioni comunali e scolastiche. La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Omodeo- Beethoven”  Rosanna Lembo, insieme ai docenti e l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Scisciano Raffaele Ambrosino. “Il piacevole evento – afferma l’assessore Ambrosino – organizzato dai genitori e dalle rappresentanti delle rispettive classi, tenutosi sotto le stelle nel complesso di P.Petroli, si è distinto per sobrietà e semplicità. I giovani studenti, assieme ai docenti, al personale Ata e alla presenza della dirigente Rosanna Lembo hanno trascorso una piacevole serata. Ancora una volta – conclude l’assessore – l’Istituto Comprensivo Omodeo-Beethoven si conferma di essere il primo riferimento della cultura sul territorio comunale e dell’intero agro nolano-mariglianese”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.