Comunicati

Scisciano, finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli il Progetto “Passione e identità” proposto dall’Ente Teatro Autonomo

Scisciano, 13 Dicembre – Questo è il calendario dei prossimi eventi riguardo il Progetto “passione e identità” dell’Ente Teatro Autonomo di Scisciano, finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli.

18 Dicembre 2023 ore 19.00 – Chiesa Spartimento di Scisciano – Concerto Casanova Band

Un energico collettivo con un sound ricercato ed elegante. Una swing band che partendo dalla tradizione jazzistica, ma con lo sguardo rivolto anche verso sonorità “altre”, riesce a coinvolgere gli ascoltatori attraverso arrangiamenti raffinati ed un forte interplay. Lo spettacolo dei Casanova spazia dagli Standard americani più celebri al repertorio Funk, passando per la Bossanova fino ad omaggiare alcuni cantautori italiani e napoletani con arrangiamenti originali.

23 Dicembre 2023  ore 17.30 – Chiesa del Sacro Cuore in Scisciano – Natale, Ammore e… Pullicinella!

Ovvero Quanno Charles Dickens aiutaje Pullicinella a fare la pace cu Zezolla soia 1844 messo in scena dall’associazione La Carrozza d’oro

Pulcinella ha fame, anche se è il marito di Zezolla, cuoca e proprietaria di una taverna/locanda.

Il riferimento a Dickens è in parte storico (l’autore venne davvero a Napoli nel 1844) e ci è piaciuto immaginare l’incontro con Pulcinella e la sua rilettura dell’idea dei fantasmi secondo la tradizione folklorica nostrana. Regia e Drammaturgia Luana Martucci, Pasquale Napolitano Con Luana Martucci, Pasquale Napolitano e Matteo Napolitano.

29 Dicembre 2023 ore 19.30 – Chiesa di San Martino   –    Lieta armonia

Concerto che offre una rilettura delle più celebri pagine del grande repertorio vocale e strumentale tra il Seicento ed il Novecento Verranno eseguite Arie d’Opera, Romanze e Mottetti sacri, eseguiti dalle incantevoli voci femminili del soprano Maddalena Ambrosino e del Mezzosoprano Orsola Russo, accompagnati da un trio strumentale composto da Luigi D’Arienzo pianoforte, Vladimir Kocaqi violoncello e Giuseppe Russo oboe. Intermezzi strumentali si alterneranno a quelli vocali, che prevederanno anche duetti.

La scelta del repertorio mira a valorizzare, attraverso lo spiccato talento e competenza degli interpreti, un repertorio aulico e raffinato, non sempre accessibile al grande pubblico, creando attraverso le note musicali la Lieta Armonia la stessa atmosfera e sentimento che caratterizzano il periodo dell’avvento e del Natale.

30 Dicembre 2023 ore 17.00 – Chiesa di Sacro Cuore    – Concerto maestro violinista Angelo Casoria

Incontriamo il Maestro Violinista Angelo Casoria. Ha suonato con Nuova Scarlatti di Napoli e collabora con l’orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella. Oggi è violinista al teatro più bello e più antico del Mondo: il Teatro San Carlo di Napoli.

Tema dell’esibizione: “Il mondo non lo abbiamo ricevuto in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli”. Cosa fare? Intanto studiare bene l’argomento, “pensare globale e agire locale”, comprendere che la gravità dei cambiamenti climatici riguarda anche la vita di un sessantenne. I DANNI sono già VISIBILI.

Gli squilibri ambientali si riflettono anche sugli equilibri geopolitici e causano danni indiretti apparentemente scollegati come carestie, siccità e guerre. Se non si cambia rotta i guai seri riguarderanno già i prossimi anni. In questo concerto sarà affiancato dal giovane violinista Giuseppe Quadrara di Scisciano, dal pianista Geminiano Mancusi e da Concetta Belfiore.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.