Comuni

Scisciano comune cardioprotetto: installati 5 defibrillatori in diverse zone del territorio comunale

Bastano due minuti per salvare una vita in caso di arresto cardiaco improvviso.

Scisciano, 22 Marzo – Parte dalla Casa comunale il progetto di cardioprotezione del Comune di Scisciano. Sono state completate le installazioni dei 5 defibrillatori in diverse zone del territorio comunale. Particolare soddisfazione da parte del Sindaco, Edoardo Serpico, della Vice Sindaca Giovanna Napolitano e dell’amministrazione tutta, nell’aver subito accolto la proposta della Città Metropolitana di Napoli aderendo al progetto “Città Sicure”, garantendo ai cittadini e ospiti del Comune, un sistema di prima emergenza e di semplice utilizzabilità.

L’iniziativa, avviata dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi, consentirà, in caso di emergenza, di poter disporre di queste importanti apparecchiature nelle zone più frequentate. 
Le installazioni hanno riguardato, la Casa Comunale, la Parrocchia, il Teatro Comunale e il Cimitero.

Per il quinto defibrillatore si è scelta una collocazione particolare. Sarà, infatti, dotazione fissa nell’auto della Polizia Municipale, per essere costantemente a disposizione in ogni intervento sul territorio, così da renderlo “itinerante” e assicurare ancora più presidio salvavita su tutto il territorio comunale!

“Saremo, adesso, impegnati anche sul fronte dell’informazione e formazione” ha dichiarato Antonio Ferraro, founder di AUEXDE, la società scelta per affiancare il Comune di Scisciano in tutto il progetto di cardioprotezione. “Saranno a breve formati 10 discenti, opportunamente scelti in seno alle strutture dove i nostri DAE sono stati installati. Un evento importante che non solo darà dimostrazione delle manovre di disostruzione, di rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico ma svilupperà, soprattutto, la consapevolezza tra i cittadini, dell’importanza di vivere in un comune cardioprotetto”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.