Comuni

Scisciano, Autonomia Differenziata: il “Coordinamento Cittadino Contro l’Autonomia Differenziata” sollecita le Istituzioni cittadine per la convocazione di un Consiglio Comunale Monotematico

Scisciano, 13 Febbraio – L’Autonomia Differenziata voluta dal governo “aumenterà le diseguaglianze territoriali e sociali”. In questo contesto, dunque, l’autonomia proposta dal governo Meloni come differenziata si pone come elemento di rottura: contrasta con i principi di uguaglianza e solidarietà in quanto volano di diseguaglianze territoriali e sociali.

Questo, in estrema sintesi, il pensiero del Coordinamento Cittadino Contro l’Autonomia Differenziata di Scisciano, che in questi giorni ha inviato una richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale Monotematico ad oggetto il disegno di legge sulla cosiddetta “Autonomia Differenziata”, indirizzata al primo cittadino, al presidente del Consiglio Comunale, ai capogruppo di maggioranza e minoranza consiliare e alle consigliere e consiglieri comunali.

 

OGGETTO  

Richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale Monotematico ad oggetto il disegno di legge sulla cosiddetta  “AUTONOMIA DIFFERENZIATA”

 

PREMESSA

E’ noto che l’iter per l’approvazione della legge sulla cosiddetta “Autonomia Differenziata” è in una fase avanzata e manca ormai solo l’approvazione alla Camera dei Deputati, che l’attuale maggioranza di governo intende imporre quanto prima. Con tale legge, se fosse approvata in via definitiva, si sancirebbe lo sgretolamento del principio di solidarietà e di uguaglianza tra tutti i cittadini italiani e minerebbe le fondamenta dell’unità della Repubblica Italiana. Gli effetti economici della norma che l’attuale governo intende approvare approfondirebbe ancora di più il divario del livello di vita tra le regioni più ricche, in quanto con maggior sviluppo economico,

e le zone più svantaggiate del paese e in particolare quelle del Sud Italia.

Riteniamo che sia interesse delle popolazioni del Mezzogiorno d’Italia, e quindi anche di Scisciano, difendere il diritto ad una qualità della vita, sotto sotto tutti gli aspetti, dall’assistenza sanitaria all’istruzione, dal diritto al lavoro alla tutela ambientale, non inferiore a quella delle regioni a sviluppo più avanzato, e quindi ad opporsi alla cristallizzazione definitiva delle disuguaglianze tra la popolazione italiana

Occorre anche sottolineare che i reali effetti che scaturiranno dall’approvazione della norma voluta dal governo non sono oggetto di adeguata diffusione e conoscenza tra la popolazione.

Pertanto riteniamo che sia dovere ed interesse dell’Amministrazione Comunale, quale custode degli interessi della comunità sciscianese, inevitabilmente ricompresa tra i destinatari degli conseguenze più negative della norma in questione, contribuire alla diffusione nel paese della conoscenza della stessa norma nonché ad esprimere una posizione in merito.

A tal fine

SI CHIEDE

 

  • la convocazione di una riunione straordinaria monotematica del Consiglio Comunale con oggetto di discussione la legge sulla cosiddetta “Autonomia Differenziata” in via di approvazione in Parlamento, al fine di un contributo alla conoscenza ed agli effetti di essa in particolare sugli abitanti del Sud Italia nonché al fine dell’esplicitazione della posizione dell’Amministrazione Comunale di Scisciano in merito;
  • l’autorizzazione a trasmettere in diretta la riunione del Consiglio Comunale Monotematico, a cura degli scriventi.

Si allega alla presente uno schema di ordine del giorno che verrà sottoposto all’attenzione di tutti i consiglieri comunali per la successiva approvazione da parte del Consiglio Comunale di Scisciano contro l’Autonomia Differenziata.

 

 Il Coordinamento Cittadino Contro L’autonomia differenziata

Referenti per il Comitato:

– Vicente Capasso

– Agostino Catanese

– Sabato Dioguardi

– Pietro Esposito

– Rino Malinconico

– Francesco Napolitano

– Giorgio Napolitano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.