Scafati, 21 Ottobre – Si è tenuta questo pomeriggio l’Assemblea ordinaria soci A.C.S.E. S.p.A. all’odg anche le assunzioni a tempo indeterminato, il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti: “Nell’assemblea ACSE alla quale ho partecipato perché bisognava prendere decisioni importanti sul piano assunzionale tenendo conto del fabbisogno del personale, ho chiarito che la partecipata ha assolutamente bisogno di operatori e non solo a tempo indeterminato. Non si può più continuare a lavorare con le agenzia interinale che non risolve il problema legato alla programmazione della società, alla qualità del servizio e alla continuità lavorativa.
Dai 76 dipendenti del 2016 – prosegue il sindaco – mi sono ritrovato nel 2023 con oltre 30 dipendenti in meno senza che nessuno, sia la commissione straordinaria o l’amministrazione che mi ha preceduto provvedesse a fare un bando di concorso per dare prospettiva lavorativa agli operatori ecologici ma anche per potenziare e migliorare il servizio. Avrei potuto decidere da solo l’avvio del bando assunzionale ma ho scelto di coinvolgere il consiglio comunale per ulteriori suggerimenti. Pertanto è mio impegno portare l’argomento nel prossimo consiglio comunale affinché le procedure,codificate dalla legge, possano partire entro quest’anno.
Mi prendo questa responsabilità – puntualizza – per superare la sciatteria di chi dal 2017 davanti ai lavoratori che andavano in pensione ha preferito lavarsi le mani senza assumersi responsabilità e lavorando con operai interinali sui quali poi, devo addirittura subirmi la critica di quegli stessi amministratori incapaci di organizzare una società al servizio della Città di Scafati. Per darvi ulteriori informazioni: il massimo numero dei dipendenti lo abbiamo avuto nel periodo del mio sindacato tra il 2008 e il 2016 arrivando addirittura a 92 dipendenti nel 2010 a tempo indeterminato. Tanto è vero che in quegli anni gli interinali li assumevamo solo per il periodo stagionale in sostituzione degli operai che andavano in ferie.
Coraggio, responsabilità e interesse per la Città – conclude Aliberti – ma anche opportunità per i lavoratori meritevoli per capacità e volontà: è l’obiettivo che mi pongo da sindaco per avere una partecipata che possa guardare alla prospettiva avendo un piano aziendale all’interno del quale gli operai e l’organizzazione del servizio siano funzionali alle esigenze di una città di 19 kilometri quadrati, policentrica e pulita al centro e in periferia”.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |



