Comuni

Saviano, si riparla del Carnevale: aperte le iscrizioni a “Dipingi il Carnevale” VIII Edizione.

Il manifesto del prossimo Carnevale Savianese.

 

Saviano, 24 Agosto –  La pandemia covid aveva fatto momentaneamente, accantonare festività e tradizioni. Il ricordo nostalgico delle tradizioni, non è mai diminuito in questi mesi difficili e si aspetta, ancor oggi, il ritorno di un’auspicata normalità; decisamente divenuta un qualcosa di estremamente prezioso. In tal ottica ritorna a Saviano l’iniziativa Dipingi il Carnevale, concorso creativo ed estemporanea d’arte, con la sua ottava edizione. L’evento si svolgerà domenica 12 settembre, nella Villa Comunale di Saviano.

Quando si parla di Saviano nel contesto carnevalesco, per l’occasione si usa citare la denominazione di “Città del Carnevale”.  Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa, organizzata, come in ogni edizione, dall’Associazione Radio Arci Masaniello APS e dall’Associazione Frastuono, in collaborazione con il Comune di Saviano, Assessorato alla Cultura, la Fondazione Carnevale Savianese e la Pro Loco di Saviano denominata “Il Campanile”.

 La villa comunale assumerà, il giorno fissato, un diverso aspetto, nel pieno rispetto del distanziamento e di tutte le norme anti covid. In tal modo prenderanno vita delle opere, grazie all’estro dei concorrenti, artisti d’esperienza o semplici appassionati.  Si tratta di opere estemporanee, alla ricerca di quello che sarà il manifesto del Carnevale Savianese. Un’apposita giuria, comprendente qualificati operatori dell’arte, del design e della comunicazione, sceglierà, tra quelle prodotte in loco, l’opera più adatta per esser scelta quale manifesto della prossima edizione della manifestazione carnevalesca.

L’opera vincitrice sarà premiata con una somma pari a 300 euro. Il premio maggiore è sicuramente la dignità, il prestigio di rappresentare la manifestazione del Carnevale Savianese in tutti i contesti, rappresentativi reali e virtuali. Come da regolamento, consultabile sul sito www.radioarcimasaniello.it, e sulla pagina facebook “Dipingi il Carnevale”, i partecipanti, nel rispetto del formato e delle tecniche consentite, avranno piena libertà nello scegliere un soggetto rappresentativo.  L’importante, sola caratteristica richiesta, è sintetizzare e rappresentare lo spirito del Carnevale della città delle tre frecce; definizione in riferimento al simbolo comunale realizzato, emblematicamente, su di un antico  scudo dove, sulla superficie, si incrociano, in modo ordinato, tre frecce appuntite. Secondo Enzo Mauro, Presidente di Radio Arci Masaniello APS: “È importante che la cultura dell’arte torni nelle piazze e nelle strade, dopo questo periodo che ci ha sottratto ogni forma di socialità, rivalutando la capacità dell’artista di trasmettere emozioni da vivere in maniera estemporanea, riappropriandoci degli spazi aperti, e di quella normalità cui pian piano speriamo di tornare”. Nella foto allegata è riportata l’opera vincitrice della passata edizione.

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.