Comuni

Saviano, prende il via il Carnevale 2024

Saviano, 22 Gennaio – Il via al magico Carnevale Savianese è avvenuto il 17 Gennaio 2024, in collaborazione con l’Isis ”Medici” di Ottaviano, settore Alberghiero, l’Ist. Montalcini — Ferraris di Saviano settore Moda e dell’I.C. “A.Ciccone”di Saviano  con la Street Band, e i vari eventi  programmati: Il Corteo Storico della “Repubblica di Masaniello” e il Fuc0arone di S.Antuono: La sfilata, del Corteo Storico, organizzata dall’ Associazione Arci-Masaniello, si è sviluppata con circa 80 figuranti in costume d’epoca spagnola ed ha percorso  le strade principali del paese. Durante il percorso del corteo c’è stata anche l’esibizione degli sbandieratori e vari comitati con gli stendardi.

La comitiva, partita  dalla sede ufficiale dell’Associazione in Via degli Orti, è giunta a via Miccoli i (parcheggio della Scuola Elementare)  dove era stata preparata, dai Comitato AGM Prodution e Capocaccia una catasta di legna per un grandissimo falò. Qui, dopo l’esibizione dei sbandieratori, dei mangiafuoco e la Benedizione augurale di Don Paolino Franzese, parroco della Chiesa dell’immacolata, ha avuto inizio la Cerimonia Ufficiale dell’Accensione del Fucarone. in onore di Sant’Antonio Abate, che secondo la tradizione popolare è considerato come buono auspicio per il futuro ad  una vita migliore e attiva del paese.

Sono intervenuti alla Cerimonia con i  saluti e gli auguri di buon Carnevale 2024 la Madrina Anna Manzo, i rappresentanti del Consiglio Comunale di Saviano, il Presidente della Fondazione Carnevale Pasquale Napolitano, il Sindaco di Saviano Dott. Vincenzo Simonelli, gli Onorevoli Dott.ri  Giovanni Mensorio e Francesco  Iovino e i Presidi dell’Isis di Ottaviano Dott.Vincenzo  Falco e dell’Ist.”Montalcini- Ferraris” Dott  Domenico.Ciccone.

Ai numerosi cittadini accorsi è stato offerto dai Comitati un ricco e gustoso banchetto gastronomico preparato dagli alunni dell’Isis di Ottaviano settore alberghiero, che è stato molto gradito dal pubblico presente ed ha entusiasmato la magica serata.         

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.