Cultura

Saviano, Giardini Palazzo Allocca: Giuseppe Ottaiano espone la sua esperienza di viaggio per voce, immagini e video

Saviano, 12 Luglio – Una manifestazione, tenutasi nello spazio interno di Palazzo Allocca, all’insegna della riscoperta del nostro territorio. La Campania non è solo quella triste emersa da un quadro degradante fatto da criminalità; in breve la vicenda denominata “ Terra dei fuochi”.

Esiste un’altra verità che è quella paesaggistica, di luoghi del sacro, di realtà gastronomiche e turistiche; una realtà unica al mondo! Giuseppe Ottaiano racconta la sua esperienza di viaggio per voce, immagini e video. Si tratta dei volumi nei quali l’artista divulgatore racconta il suo punto di vista; di una realtà che, molte volte, sembri non si valuta e riconosce abbastanza.  Un acuto osservatore che, in un’esperienza ventennale, ha posto l’accento su delle bellezze straordinarie del territorio campano che attendono solo di essere rivalutate e magari inserite in un circuito turistico di conoscenza.

All’incontro, oltre all’autore Giuseppe Ottaiano, erano presenti: Vincenzo Simonelli, Sindaco di Saviano, Paola Ammirati, Assessore alla Cultura del Comune di Saviano, Antonio Falcone, presidente AMCI Sezione Diocesana di Nola, Maddalena Venuso, Giornalista. In occasione dell’evento sono state esposte una selezione di opere dell’installazione artistica “Gocce d’acqua”; delle opere lignee raffiguranti delle gocce, delle sagome di gocce d’acqua di modeste dimensioni, ognuna personalizzata di colorazione diversa, per la maggior parte esposte all’ingresso del portone che immette nel giardino interno di Palazzo Allocca. 

 Data la complessità e vastità dell’argomento, l’autore non ha potuto far ameno di ricorrere all’ausilio di diapositive per mostrare il suo notevole lavoro d’indagine fotografica. Giuseppe Ottaiano nel suo intervento d’analisi non ha mancato di far osservazioni improntate a una certa ironia a una certa allegoria; la prima diapositiva raffigurava, non a caso dei piedi di un neonato con la dicitura: ”Questa collana è fatta con i piedi”. Altra cosa da rilevare che nella collezione fotografica non compaiono esseri umani ma solo paesaggi e cose annesse; una condizione rigorosamente prestabilita. La collezione è suddivisa in tre volumi: Campania bellezza del creato, Terra d’acque e Terre di vite. Una diapositiva mostrava un esempio di mondo animale; un mollusco PhorcusTurbinatus su spugna bruna, ripreso sui fondali marini antistanti al Castello Aragonese di Ischia, un’altra raffigurava La sella di Baia nel parco archeologico di Bacoli, un’altra diapositiva riproduceva la penisola sorrentina e molto altro ancora.

Immagini presentate che raccontano più delle parole: la Baia di Conca dei Marini, una veduta della Costa Angnone Cilento a Montecorice, la grotta del Morto a Palinuro e altro. Non mancano osservazioni di carattere storico: foto memorabili di fontane pubbliche che caratterizzano il paesaggio urbano in piazze e punti strategici; è il caso della fontana del Re di Grottaminarda. Per la serie fiumi e laghi c’è una foto delle Gole di Caccaviola a Cusano Mutri in provincia di Benevento, il lago d’Averno a Pozzuoli, il lago di Gallo Matese, una foto del fiume Volturno nell’alto casertano; una foto, particolare, che sembra di un paesaggio nordico.

 La diapositiva delle Gole del Calore Lucano: l’autore ha invitato i presenti a visitarle; per quanto sembrano impervie queste gole, il luogo è navigabile con barche o canoe adatte. I lecceti sul monte Terminio: una foto scattata dal basso verso l’alto e che mostra un’architettura naturale di alberi con straordinario effetto! Le diapositive di Giuseppe Ottaiano raccontano molto altro con altri e diversificati scenari di località campane; quanto menzionato con alcuni esempi è solo una parte per un invito all’osservazione profonda.

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.