Comuni

Saviano, al via la XXV Edizione del Premio “Raffaele Allocca”

Saviano, 18 Maggio – Venerdì 19 maggio ore 17,30, a Saviano, nei locali della Scuola Media “I.C. 2 A Ciccone”, via Leonardo Sciascia, a capo la dirigente  scolastica professoressa Carolina Serpico, avrà luogo la cerimonia della XXV^ Edizione del Premio “Raffaele Allocca”, per ricordare la figura dell’onorevole Raffaele Allocca

 “Integrazione, immigrazione e cultura dell’accoglienza” la tematica dell’elaborato sul quale gli alunni si sono messi alla prova per l’ assegnazione delle borse di studio aggiudicate da una giuria di docenti.

Il Premio Raffaele Allocca, istituito dalla Famiglia Allocca nel 1997 in memoria parlamentare degli anni 70 che è stato anche Sindaco di Saviano, consegna infatti tre borse di studio ed un Premio Stampa, quest’ultimo con il patrocinio del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, agli alunni di terza media per il completamento della loro formazione culturale. A ricordare la manifestazione, la lodevole iniziativa che vedrà attivo nell’edificio scolastico un servizio temporaneo Poste Italiane, per bollo speciale.

Una manifestazione importante per un Premio di spessore  voluto fortemente dalla famiglia Allocca, che la giornalista e scrittrice Filomena Carrella modererà con  la  verve di sempre. Un evento arricchito dalla partecipazione del raffinato, ricercatore appassionato, storico della lingua napoletana Amedeo Colella, del consigliere di amministrazione di Fondazione Campania Welfare Clelia Gorga e del segretario aggiunto FNSI Claudio Silvestro. Efficace l’intervento  dell’Assessore Regionale alla Scuola, Politiche sociali e giovanili Lucia Fortini. Presenti per i saluti: Carolina Serpico dirigente scolastico dell’I.C.2A.Ciccone di Saviano, il sindaco Vincenzo Simonelli, l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Leonardo Perretta. Non mancheranno  la presidente del consiglio d’Istituto Enza Lanza, la vice presidente della Pro Loco ‘Il Campanile’ Ausilia Iovino,la presidente Rotary Club Marigliano ‘’Adrianea’’ Giuseppina Iossa, la presidente del circolo letterario Passepartout Annamaria Silvestro, Giuseppe Mangieri presidente rotary club Nola -Pomigiano d’Arco.

La cerimonia  sarà animata dall’Intermezzo musicale a cura dei maestri: Ambrosino Maddalena soprano, Vladimiro Kocaqi violoncello e Girolamo De Luca pianoforte. Una festa per i premiati, per la buona scuola, dove gli alunni fanno prevalere  l’impegno tangibile  che ancora una volta  dà luce al Premio, che per i cittadini manifesta  il forte legame con uomini illustri, che hanno distinto la vita politica della città.

L’evento si avvale del Patrocinio della Regione Campania, del Comune di Saviano,  della Pro Loco “Il campanile”,  del Sindacato Unitario Giornalisti Campania, del Rotary Club di Marigliano e di Nola Pomigliano oltre che di altri Enti di riconosciuta rilevanza. 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.