Politica

Sarno, ortaggi che galleggiano sul fiume ed i suoi affluenti. Europa Verde: “Chiediamo incentivi per gli impianti di depurazione. Le industrie conserviere trasformano il fiume in un minestrone, urgono controlli continui e pene severe”

loading...

Napoli, 10 Agosto – Melanzane che galleggiano sulle acque del fiume Sarno, è ciò si vede in un filmato, girato la mattina dell’8 agosto, segnalato al Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Le segnalazioni riguardanti l’inquinamento del Sarno crescono giorno dopo giorno, a dimostrazione che la situazione, dal lockdown in poi, è diventata sempre più preoccupante.

“Purtroppo questo fenomeno è diventato consuetudine in questo periodo dell’anno e così assistiamo a pomodori, melanzane, carote e ortaggi vari che galleggiano sul fiume e i suoi affluenti, trasformati in minestroni da quelle industrie agro-alimentari che sversano i loro rifiuti in acqua in maniera illecita ed irresponsabile. Il Sarno, così come tuti i corsi d’acqua, vanno salvati dall’inquinamento prima che sia troppo tardi e per fare questo occorrono controlli mirati e su tutto il territorio, gli inquinatori vanno puntiti in maniera esemplare, anche con la chiusura delle attività produttive se è necessario.

Inoltre pensiamo che si potrebbero creare degli incentivi per gli impianti di depurazione per tutte le attività produttive e tutti gli stabili, in questo modo si può arginare in maniera importante il fenomeno degli scarichi non trattati. Dobbiamo ideare ed attuare piani che possano salvare il nostro territorio e non bisogna più aspettare per farlo.”– sono state le parole del Consigliere Borrelli e di Sofia Esposito, responsabile dei Verdi-Europa Verde nel salernitano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.