Comuni

Santa Maria Capua Vetere, violenze e pestaggi in carcere: 52 misure cautelari nei confronti di agenti di Polizia Penitenziaria

Santa Maria Capua Vetere, 28 Giugno – Violenze e pestaggi durante la rivolta dei detenuti scoppiata il 6 aprile 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere contro le restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus. Ruota attorno a questa accusa l’operazione di polizia giudiziaria che ha portato a 52 misure cautelari nei confronti di agenti della polizia penitenziaria in servizio nella casa di detenzione della cittadina campana.

I provvedimenti cautelari disposti dal gip del Tribunale locale sono eseguiti dai carabinieri di Caserta su richiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). La protesta venne innescata da centinaia di carcerati dopo la notizia di un caso di positività al Covid-19 tra le mura dell’istituto casertano, dove vennero inviati da Napoli contingenti dei reparti speciali della Penitenziaria. 

Una misura interdittiva emessa dal gip di Santa Maria Capua Vetere è stata notificata stamattina anche al provveditore delle carceri della Campania Antonio Fullone. La misura cautelare è stata emessa nell’ambito dell’indagini sulle violenze avvenute nel carcere casertano, il 6 aprile 2020,in pieno lockdown, durante una protesta dei carcerati. 

La notifica degli avvisi di garanzia agli agenti della Polizia Penitenziaria indagati, avvenuta l’11 giugno 2020, da parte dei carabinieri, ha provocato polemiche per la modalità d’esecuzione: alcuni poliziotti sono saliti sui tetti dell’istituto penitenziario per protestare. La Ministra, Marta Cartabia, e i vertici del Dap – si legge in una nota del Ministero – “rinnovano la fiducia nel corpo della polizia penitenziaria, restando in attesa di un pronto accertamento dei gravi fatti contestati”

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.