Magazine

Sanremo 2021, Amadeus:”Un Festival diverso dagli altri, una semplificazione parlare di ascolti”

loading...

Sanremo, 7 Marzo – “Abbiamo fatto mezzo miracolo”, dice il sindaco di Sanremo che ringrazia Amadeus per questi mesi di stress e difficile organizzazione e per l’occasione di una ripartenza del settore.

“Finalmente è arrivato il 7, come non pensavo potesse arrivare. Sono felicissimo della settimana. E’ stato un Sanremo diverso dagli altri, sarebbe una semplificazione parlare di ascolti”. Ma gli ottimi ascolti ripagano di questo immenso sforzo, dice Amadeus, che si complimenta con tutti i cantanti: “Sono certo che tanti di loro saranno i Super Big di domani. Sono felice, orgoglioso di tutto quello che è accaduto, complimenti a tutti i ragazzi, a tutti i cantanti. C’è stato un passaggio epocale nella storia del festival, un voltare pagina, prendere un’occasione al volo per cambiare qualcosa e questo è accaduto”.

Ringrazia il suo gruppo di collaboratori che in due anni non hanno mai mollato, soprattutto in un momento come questo tanto difficile. Il primo è Fiorello, “mio fratello”, il “più grande showman che abbiamo”, che ha portato “allegria e felicità in tante cose”. Poi il ricordo del primo impatto con il teatro dell’Ariston vuoto: “Stare davanti al nulla è una cosa che non auguro a nessuno. Dopo lo smarrimento iniziale abbiamo portato a casa un risultato eccellente, grazie anche all’Orchestra. Viva Sanremo, viva la musica”, conclude. 

“Spero che il prossimo festival sia quello del triplete per Amadeus e Fiorello. Si meritano l’applauso di quella sala”. E’ l’auspicio dell’ad Rai Fabrizio Salini, dopo che ieri Amadeus aveva escluso l’ipotesi di una terza conduzione del festival. “Amadeus come Fiorello fanno parte del patrimonio di questa azienda. Quindi il patrimonio va valorizzato ancora di più”, ha aggiunto Salini.

 Ama risponde: “Ringrazio Salini per la proposta, ma in questo momento l’idea è di fermarci un attimo. Poi se la Rai e il pubblico desidereranno e si ritroveranno l’energia, la voglia, la forza e l’idea ne riparleremo. Sono stati due anni straordinari – dice il direttore artistico e conduttore – e tutto parte sempre dall’idea, se c’è l’idea si procede. Ne parliamo, vediamo se c’è l’idea…”.

Sull’ipotesi di fare “solo” il direttore artistico, dice: “Non l’ho mai ipotizzato. È difficile, io in genere – per come sono – faccio molta fatica a lavorare solo dietro le quinte, non perché voglia apparire. Non lo so, in genere lo faccio da direttore in campo. Non l’ho preso in considerazione, non so se ne sarei capace”.  Però dice che “sarebbe bello fare un Sanremo Estate”, un prodotto in cui si parli di musica che porti il marchio Sanremo, per adesso “sono contento di tornare a quello che è il mio lavoro quotidiano, a fare quiz, a trovare nuove idee. Mi scade il contratto in agosto, spero di continuare in Rai, che per è motivo di orgoglio e onore. Spero di farlo il più a lungo possibile”, conclude Amadeus.

La serata finale di Sanremo 2021, che ha incoronato vincitori i Maneskin, ha raccolto su Rai1 13 milioni 203 mila telespettatori pari a quasi il 50% di share nella prima parte, 7 milioni 730 mila con il 62.5% nella seconda con importanti picchi di ascolti: 14 milioni e mezzo in ascolto quando Fiorello ricordava i 700 anni di Dante. La serata finale del 71esimo Festival di Sanremo ha avuto un ascolto medio di 10 milioni e 715 mila spettatori e uno share del 53,5%. E’ l’edizione dei record sui target giovanissimi, siamo al 68% nella media dei giovanissimi 15-24 anni. Un lavoro di grandissimo ringiovanimento.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.